Anche a Sesto riapre la piattaforma ecologica: accesso solo su appuntamento

SESTO CALENDE – Riapre a grande richiesta la piattaforma ecologica. Con l’arrivo della “Fase Due”, dal 4 maggio, il Comune di Sesto Calende ha deciso di rispondere alle varie sollecitazioni dei cittadini che aspettano di poter tornare a portare i propri rifiuti direttamente al centro di raccolta di via Sculati. La riapertura sarà limitata: si potrà accedere solo su appuntamento, al massimo una volta alla settimana e due persone alla volta, e solo per scaricare il verde, gli ingombranti e gli inerti.

Finora raccolta porta a porta

Una procedura resa necessaria dalle stringenti misure di distanziamento sociale che continueranno ad essere in vigore anche con l’allentamento del “lockdown”. Le modalità alternative stabilite in questo periodo di stop alla “discarica” stavano funzionando: raccolta porta a porta del verde degli sfalci e delle potature e degli ingombranti e rifiuti elettronici. Ma, come già sperimentato in diversi altri comuni del territorio, la fruizione in sicurezza della piattaforma ecologica è possibile. Così da lunedì 4 maggio si potrà tornare a scaricare i rifiuti in via Sculati. Solo su appuntamento: già da oggi, 27 aprile, si può prenotare il proprio turno in “discarica” al numero telefonico 348 – 3052219 (attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18).

Le regole per l’accesso

L’accesso al centro di raccolta rifiuti è consentito per ora solo per verde, ingombranti e inerti. C’è l’obbligo di entrare con mascherina e guanti, al massimo in due persone per ciascuna prenotazione, per agevolare le operazioni di scarico, e si ha a disposizione al massimo 15 minuti per scaricare i rifiuti. L’ingresso è consentito una sola volta alla settimana. L’amministrazione raccomanda inoltre di «presentarsi puntualmente e tuttavia non con troppo anticipo per evitare assembramenti. Se si arriva in ritardo non verrà consentito l’accesso e sarà necessario ripetere la prenotazione telefonica per un altro giorno».

sesto raccolta rifiuti piattaforma – MALPENSA24