E’ boom Malpensa. Arriva anche Kuwait Airways

kuwait airways malpensa

MALPENSA – Più compagnie aeree arrivano, più vogliono arrivare. L’aumento del traffico a Malpensa prosegue da oltre due anni a ritmi vertiginosi e al momento non si notano segnali di controtendenza. Anzi. Da ieri Kuwait Airways ha messo in vendita sul proprio sito i biglietti per un volo trisettimanale diretto a Kuwait city. E’ l’ennesima compagnia del Golfo che cerca fortuna in brughiera.

Destinazione Kuwait city

Il Malpensa-Kuwait city sarà operativo dal prossimo 29 ottobre. Con questo collegamento si punta ovviamente a intercettare il traffico incoming per turismo o affari (i passeggeri sulla tratta nel 2017 sono stati circa 18mila, costretti a fare scalo soprattutto a Dubai, Istanbul e Doha), ma siccome i posti disponibili a bordo saranno più di 75mila annui, naturalmente il vettore spera di ritagliarsi il proprio spazio nel mercato dei transiti, facendo cioè da ponte tra Europa e Asia. Con la presenza di Kuwait Airways, le più importanti compagnie arabe del Golfo sono tutte presenti a Malpensa. C’è Emirates, innanzitutto, con circa 900mila passeggeri all’anno, ma anche Etihad, Qatar Airways, Oman Air, Saudia, Iran Air e Mahan.

Sempre più Cina

I vertici di Sea sono nel frattempo in Cina (torneranno martedì prossimo) per un roadshow organizzato dal Comune di Milano e dal The European House Ambrosetti con lo scopo di attrarre sempre più investimenti cinesi. Per la società di gestione dello scalo significa naturalmente più voli, che si andrebbero ad aggiungere all’attuale offerta di Air China (Shangai e Pechino), Cathay (Hong Kong) e Neos (Nanchino). Nel 2016 i viaggiatori tra Malpensa e la Cina sono stati 496mila, ma tutto lascia supporre che la crescita durerà anche nei prossimi anni. Secondo un’indagine del Wto, infatti, entro il 2020 la Cina sarà il Paese con il maggior numero di turisti all’estero. Senza contare chi si sposta per affari.

kuwait airways malpensa – MALPENSA24 .