Angera Comune Riciclone per la prima volta. Con l’86,7% di raccolta differenziata

Milo Manica con il sindaco Marcella Androni

ANGERA – Un indice dell’86,7% di raccolta differenziata: anche Angera è fra i Comuni Ricicloni, la speciale classifica – giunta alla 30esima edizione – stilata sulla base dei dati pubblicati da Legambiente e raccolti dall’agenzia Arpa. Un risultato storico per il paese, che testimonia la raccolta virtuosa portata avanti in primis da tutta la cittadinanza nel corso del 2022.

I numeri di Angera

Il criterio adottato per far parte della classifica di Comuni Ricicloni 2022 è da ricercare nella frazione indifferenziata. Per accedere alla graduatoria sono infatti considerati solo gli enti locali che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75 chilogrammi per abitante all’anno di secco non riciclabile. Entrando, così, nella lista dei Comuni Rifiuti Free.
Angera per la prima volta ha raggiunto il risultato sperato. Lo dicono i numeri: nel 2021 l’indice di raccolta era dell’84%. Nel corso dell’anno il livello si è alzato, raggiugendo l’86,7%. Fondamentale, poi, la riduzione dei Kg per abitante: era 85,7 chilogrammi nel 2021. Oggi il dato è addirittura sceso a 66,1 chilogrammi.
Una nota di merito che alza il livello in provincia di Varese, fra le aree che hanno ottenuto i migliori risultati in Lombardia.

Un premio dei cittadini

«Il premio non è dell’amministrazione comunale, ma dei cittadini», sottolinea il vicesindaco delegato all’Ambiente, Milo Manica. «Considerando le peculiarità di Angera che spesso rischiano di incidere negativamente sulla quantificazione della frazione indifferenziata, siamo riusciti comunque a ottenere un risultato storico. Che ci sprona a migliorare le politiche da attuare e incentivare i cittadini a essere ancora più attenti all’ambiente». Il protocollo d’intesa Plastic Free firmato circa due mesi fa – una sorta di percorso che porta alla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso – si muove proprio in questa direzione: «Salvaguardare Angera».

angera comune riciclone – MALPENSA24