Dai cimiteri all’ufficio dei Servizi Sociali: ad Angera 630mila euro di nuove opere

ANGERA – Dai lavori nei cimiteri di Angera e Capronno, all’ampliamento dell’ufficio dei Servizi Sociali. Ma anche attenzione alla mobilità dolce con nuove piste ciclopedonali, interventi di cura del verde e la realizzazione di due nuove pensiline per l’attesa dell’autobus. Senza dimenticare la sistemazione della caserma dei carabinieri e un blocco di asfaltature delle strade comunali.

Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il bilancio consuntivo del 2020, con un avanzo di amministrazione che tocca 3,5 milioni di euro. Di questi, 2,5 milioni saranno disponibili per integrare il piano delle opere pubbliche previste per il 2021. «La cifra che abbiamo deciso di investire è di 630mila euro», spiega ora il vicesindaco con delega al Bilancio, Marco Brovelli. Che precisa: «L’iter per procedere coi lavori sta già partendo in questi giorni: priorità a Servizi sociali e ai cimiteri».

Gli uffici dei Servizi sociali e i cimiteri

Fra gli investimenti più importanti spiccano i 180mila euro per ampliare l’ufficio dei Servizi sociali, «visto che al momento non risponde alle nostre esigenze», mette in chiaro Brovelli. Non meno importanti gli altri 180mila euro previsti per sistemare il cimitero di Angera. Di questi, una parte verrà investita per realizzare nuovi loculi, «dal momento che, purtroppo, gli spazi stanno quasi per terminare». Nella cifra, inclusa anche la riqualificazione della cappella monumentale. Dal capoluogo a Capronno: sul tavolo, 40mila euro per la sistemare il tetto del cimitero.

Viabilità dolce, cura del verde e le pensiline

Al centro delle priorità dell’amministrazione del sindaco Alessandro Paladini Molgora anche ambiente e viabilità. A partire dalla mobilità dolce. Così Brovelli: «Abbiamo deciso di realizzare un sistema ciclopedonale che coinvolgerebbe il lungo lago, con quello che è stato definito il terzo lotto di lavori». Si parla di una spesa da 100mila euro, per una pista «all’altezza del porto delle barche, da via Pertini all’imbarcadero, cove si trova il santuario della Madonna della Riva». Con l’operazione è previsto anche «l’allargamento del marciapiede».

A quest’opera si aggiunge la realizzazione di due pensiline per l’autobus, vito che «al momento non c’è un riparo per chi aspetta». Una sarà davanti all’imbarcadero e l’altra in via Varesina, per un totale di 20mila euro. Chiude la sistemazione di un’aiuola «sulla terza allea, che conduce al lido La Noce», in fase di rinascita dopo l’incendio doloso del 2017. Si tratta di un’operazione da 30mila euro.

La caserma e gli asfalti

Interventi poi sulla caserma dei carabinieri, «da effettuare insieme ad altri Comuni del territorio», specifica il vicesindaco. Una spesa complessiva da 70mila euro, con la quota di Angera che tocca i 24mila euro. Infine ci sono una serie di vie in paese da riasfaltare. «La sistemazione delle strade era prevista per il 2020, poi a causa dell’emergenza sanitaria non siamo riusciti a portarle a termine». L’opera verrà ripresa quindi quest’anno, con 60mila euro già messi sul piatto.

Angera, il sindaco Molgora: «Nel 2021 la sede dei Canottieri e il lido La Noce»

angera opere pubbliche 2021 – MALPENSA24