Canottieri, mobilità dolce e Servizi Sociali. I piani di Angera per il 2021

angera ciclopedonale luci sensori

ANGERA – Una cifra complessiva che raggiunge i 6 milioni 540mila 542 euro. Si tratta dell’entrata in bilancio prevista dall’amministrazione del sindaco Alessandro Paladini Molgora per il 2021. Al centro dei piani di Angera, nonostante le incertezze della pandemia, alcuni vecchi cavalli di battaglia, come il completamento della sede Canottieri. Ma anche gli interventi sulle scuole medie, un massiccio piano di riasfaltature e l’ampio spazio dedicato alla mobilità dolce, una priorità ribadita in più occasioni. Non mancano operazioni nel sociale e investimenti. E sono solo i principali obiettivi, esposti lunedì 22 marzo in consiglio comunale dal vicesindaco con delega al Bilancio, Marco Brovelli.

Le cifre

Una premessa: «Avremo un avanzo amministrativo abbastanza consistente», ha messo in chiaro Brovelli. «Potremo essere tranquilli in prospettiva degli investimenti che dobbiamo fare, senza problemi economici per l’ente». parlando di numeri, tra i gli interventi «principali» spiccano il completamento della Canottieri, «con un pontile per agevolare attracco degli sportivi, ma anche per chiunque vorrà usufruire di questo spazio». Il finanziamento previsto è di 65mila euro. Per le scuole medie, invece, «verranno ultimati tutti gli infissi e si agirà sull’efficientamento energetico». In questo senso, la spesa tocca i 175mila euro complessivi. Sono invece poco più di 50mila euro quelli previsti per riasfaltare le strade in paese.
Non mancano gli investimenti nella mobilità dolce. L’amministrazione ha ribadito in diverse occasioni la volontà di investire nelle piste ciclabili. Per questo nel bilancio sono previsti 93mila euro per la «nuova ciclopedonale che collegherebbe la zona dei campi da tennis fino alle Vasche della Magnesia». Si tratta della «continuazione della ciclabile ultimata tra le vie Arena e Campaccino, quindi si creerebbe un unico collegamento tra la bruschera e il centro».

Spazio al sociale

Fra i piani anche l’impegno nel sociale, con la «riconferma dei servizi e la disponibilità di risorse già previste dal Comune per nuovi interventi, per essere pronti nel caso dovesse esserci la necessità». Non solo: «Con l’approvazione del rendiconto verrà applicato alla prima parte dell’avanzo amministrativo una somma già messa a disposizione per affrontare particolari condizioni sociali». Si tratta di 19mila euro. Infine, saranno applicati ulteriori 200mila euro per i lavori al cimitero e per l’ampliamento proprio dei Servizi Sociali.
Nessun servizio è stato tagliato sulle spese correnti e non c’è stato nessun aumento di imposizione fiscale locale.

Angera, il sindaco Molgora: «Nel 2021 la sede dei Canottieri e il lido La Noce»

angera canottieri ciclabili sociale – MALPENSA24