Libriamoci 2021 ad Angera. Per leggere il territorio tra attualità e parità di genere

angera scuola libriamoci lettura

ANGERA – Risvegliare nelle studentesse e negli studenti la meraviglia della lettura ad alta voce e stimolarli a coltivare questa pratica. Seguendo questo obiettivo, anche la scuola secondaria Luigi Einaudi di Angera prenderà parte a Libriamoci 2021, giunto all’ottava edizione. Si tratta dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, ha lo scopo di accendere l’amore per i libri.

Leggere il territorio

La scuola ha preparato un ricco calendario di letture ad alta voce originali e coinvolgenti. L’iniziativa – da oggi mercoledì 17 a venerdì 19 novembre – è stata proposta dagli insegnanti di lettere e coinvolgerà tutte le classi, oltre alla collaborazione dei lettori vivavoce dell’associazione culturale ViviAngera (Adele Boari, Marica Travaini, Laura Lampugnani e Alberto Garagiola). Seguendo le indicazioni per questa edizione del Centro per il libro e la lettura, “Leggere è un gioco”, verranno proposte letture legate al territorio e alle sue leggende, come il mostro del lago, i pirati del lago maggiore, i barcaioli.

Attualità e parità di genere

Si passerà ad argomenti più attuali come le false notizie quelle che oggi si definiscono fake news. I miti e le leggende metropolitane vengono smontate passo dopo passo imparando a indagare, con uno sguardo scientifico, la verità senza rinunciare al divertimento.
Inoltre, per sensibilizzare alla parità di genere e al rispetto, verranno letti brani tratti da “Le valorose ragazze di Lesa”, antologia di racconti che vuole tramandare il ricordo delle donne valorose – tutte differenti, ma accomunate da coraggio, generosità e orgoglio – che hanno dato un contributo fondamentale alla costruzione della comunità di questo piccolo paese, come di tanti altri in Italia.

#Ioleggoperché

La promozione del libro e della lettura continuerà anche con la partecipazione della scuola di Angera alla settimana #Ioliggeoperché, iniziativa che da sabato 20 a domenica 28 novembre avrà lo scopo di favorire lo sviluppo delle biblioteche scolastiche attraverso la donazione di libri. La scuola è gemellata con la libreria Mondadori di Angera dove chiunque potrà acquistare dei libri da donare. Farlo, è semplice: si sceglie un libro, lo si acquista e si lascia una dedica indicando la scuola gemellata, affidandolo al libraio.

angera scuola libriamoci lettura – MALPENSA24