Ad Angera 1.400 visitatori ad agosto. I prossimi eventi

Covid milanesi untori angera

ANGERA – Solo nelle prime due settimane di agosto l’Infopoint Turistico di Angera ha registrato 1.395 ingressi di visitatori italiani e stranieri. Coppie di giovani e molte famiglie con bambini, principalmente da Olanda, Belgio, Germania e Francia, hanno infatti scelto le rive del Lago Maggiore angeresi per trascorrere le loro vacanze. Ma non mancano gli italiani provenienti dal vicino Piemonte, dal centro sud della penisola e dalle isole.
Nel frattempo non si fermano le attività promosse dall’assessorato alla Cultura, in particolare riguardo i nuovi itinerari alla scoperta delle bellezze locali e del Museo Diffuso. Spazio anche alle collaborazioni con l’Università senza Età e agli appuntamenti con il Civico Museo Archeologico.

Angera piace

«L’attività di accoglienza dell’Infopoint Turistico continua senza sosta da quando l’ufficio ha potuto riaprire al pubblico», dichiara Valeria Baietti, assessore al Turismo e alla Cultura. «A giugno abbiamo registrato 1.386 visitatori, per il mese di luglio ben 1.845 e dal mese di agosto si registra una media di 100 visitatori al giorno che si fermano per poter visitare le principali bellezze della nostra città e del territorio, vivere il lago, partecipare al ricco calendario di escursioni e di eventi in programma». E aggiunge: «Rispetto all’anno scorso abbiamo notato il ritorno degli stranieri che fa ben sperare per la ripresa del nostro apprezzato territorio. Sempre esauriti i posti alle visite guidate in città e a contatto con la natura, in centinaia hanno partecipato alle serate delle rassegne dedicate al cinema all’aperto e alla musica. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che ci stanno aiutando nell’organizzazione e nell’accoglienza».

Le bellezze locali e il Museo Diffuso

Intanto proseguono tutte le attività promosse dall’assessorato alla Cultura. Per tutto il mese di agosto e settembre, infatti, ci saranno nuovi itinerari esperienziali gratuiti che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle bellezze locali e del Museo Diffuso. I tour guidati sono gratuiti ma i posti limitati. Per tutte le iniziative è sempre obbligatoria la prenotazione all’Infopoint Turistico. Il prossimo tour in programma è oggi, 21 agosto, alle 17.30 con “Lungolago lunga storia”, per approfondire il legame fra i mutamenti paesaggistici avvenuti nel corso dei millenni e la trasformazione della Città da emporio commerciale in età romana a località turistica in epoca moderna. Invece, domenica 29 agosto alle 10, sarà la volta de “La ricchezza vien dal lago”, un itinerario alla scoperta della storia della città e della sua posizione geografica, di cui si accorsero i romani ma anche abitanti angeresi provenienti dalla lontana Siria. Chiude il 5 settembre, alle 10, con “Casa dolce casa. Domus, Palazzi e Ville liberty”, un viaggio per scoprire il passato di Angera e le peculiarità dei suoi edifici storici più affascinanti.

Il tour in barca a vela storica

Ritorna anche la tradizionale mini crociera angerese organizzata dalla città insieme all’associazione Vele d’epoca Verbano a bordo delle affascinanti barche storiche. Il prossimo fine settimana sarà possibile veleggiare sul Lago Maggiore con le barche Strigaconstanze, Sturmvogel e Santa Marta che salperanno dal Porto Asburgico e vi accompagneranno per circa un’ora a navigare in compagnia dei capitani dell’Associazione fra i tipici panorami mozzafiato del sud Verbano. È possibile prenotare gli ultimi posti disponibili entro il 24 agosto. Le partenze saranno sabato 28 agosto (giornata intera) e domenica 29 agosto (solo al pomeriggio). Info, costi e prenotazioni sono disponibili all’Ufficio Turistico, telefonando al numero 0331/931915 o inviando un’email a infopoint@comune.angera.it.

Notti del museo: riscoprire Angera

Numeri incoraggianti anche per il Civico Museo Archeologico che dall’apertura al pubblico ha condotto più di cento visite guidate gratuite, complici le aperture speciali estive nei fine settimana. E con la fine di agosto tornano le conferenze che si svolgeranno en plein air di sera sui pratoni di piazza Garibaldi. Tema di quest’anno, la riscoperta dei reperti angeresi conservati in altri Musei. Appuntamento il 26 agosto alle 21 con “Angera romana” al Civico Museo Archeologico di Villa Mirabello. A fare da relatore sarà Barbara Cermesoni, conservatrice archeologa, per scoprire la figura di Mario Bertolone, il ruolo che ebbe nel proteggere i reperti che emergevano tra gli anni ’20 e gli anni ’50 del Novecento dal sottosuolo di Angera. Ma anche per approfondire come tali reperti confluirono nelle collezioni dei musei di Varese, dove sono ancora oggi tutelati, valorizzati e narrati.
Il 9 settembre alle 21, invece, sarà la volta di Gabriella Tassinari, archeologa dell’Università degli Studi di Milano, che parlerà dei reperti angeresi al Museo Archeologico Paolo Giovio a Como. Obiettivo: riscoprire oggetti inconsueti e spesso poco noti rinvenuti alla fine dell’800 durante gli scavi archeologici alla Necropoli di Angera.
La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria chiamando al numero 0331/931915, interno 1, o scrivendo una e-mail a prenotazioniangera@gmail.com oppure a museo@comune.angera.it. In caso di maltempo le conferenze si svolgeranno nella sala consiliare.

Collaborazioni con l’Università senza Età

Si sta concludendo il ciclo di conferenze a cielo aperto organizzato dall’Università senza Età in collaborazione con il Comune, un viaggio di scoperte, arte e creatività tra genio e follia. Appuntamento mercoledì 25 agosto alle 21 al pratone di Piazza Garibaldi. I relatori saranno Davide Frezzato e Sergio Carabelli con “E se la follia fosse il principio di tutte le cose?”. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint Turistico.

Angera alla scoperta dei macchinari bellici del Medioevo. Con l’esperto d’armi Allevi

angera attività eventi culturali – MALPENSA24