Angera alla scoperta dei macchinari bellici del Medioevo. Con l’esperto d’armi Allevi

natale rocca angera eventi

ANGERA – Ritornano le conferenze del civico museo archeologico – quest’anno in versione serale ed “en plein air” – nella splendida cornice dei pratoni sul lungolago di Angera. Si parte giovedì 22 luglio alle 21, con Piersergio Allevi, esperto di armi e armature antiche del Castello Sforzesco di Milano. Sarà lui il relatore nella conferenza “Dalle pietre ai cannoni. Macchinari bellici dal Medioevo a Leonardo”.

Domande in cerca di risposta

La conferenza sarà l’occasione per presentare la recente donazione, da parte del cittadino Vittorio Forni, di una palla antica in pietra, rinvenuta tra fine Ottocento e inizio Novecento sulla riva del lago, sotto la Rocca di Angera. «Tante le domande a cui proveremo a rispondere», si legge in una nota diffusa dagli organizzatori. Tra cui «come poteva essere utilizzata la palla? Da dove viene? Cosa ci può raccontare sulla tecnologia antica?».
La donazione include anche una fotografia dei combattenti angeresi della prima guerra mondiale, in cui compare Angelo Forni, padre di Vittorio e scopritore del manufatto. Possibile che da un reperto antico sia possibile raccontare un’avvincente storia familiare?

Come prenotare

L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Basta inviare una mail a prenotazioniangera@gmail.com. Ma è possibile anche telefonare al numero 0331/931915, interno 1, oppure al numero 320/4653416. Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in città è possibile registrarsi alla newsletter del sito turistico www.angera.it.

Da Laveno ad Angera: torna il Festival “Il Lago Cromatico”, dedicato ai fiori

angera macchinari bellici piersergio allevi – MALPENSA24