Anno nuovo, vecchia inciviltà: via Volterra a Busto invasa da rifiuti abbandonati

BUSTO ARSIZIO – Anno nuovo, vita nuova? Non per gli incivili, che non si sono risparmiati nemmeno a Capodanno. Abbandonando rifiuti nelle zone verdi della periferia della città. È successo in via Volterra, oltre i Cinque Ponti, dove Busto Arsizio confina con Olgiate Olona. L’amara scoperta l’hanno fatta questa mattina alcuni residenti della zona, già protagonisti nel recente passato di spontanee iniziative ecologiche per la raccolta dei rifiuti abbandonati. Stavolta sulla via sterrata al confine con Olgiate sono spuntati un intero bagno fresco di “dismissione” , le scatole di rifiuti “formato famiglia” prodotti sotto Natale (pannolini compresi) e una delle lanterne cinesi che hanno punteggiato il firmamento nella notte di Capodanno.

busto incivili rifiuti via volterra

I residenti sentitamente ringraziano…

«Anno nuovo, vita nuova. Ma non qui a Busto – scrive su Facebook uno dei residenti della zona, scegliendo l’ironia intrisa di amarezza – ringrazio sentitamente chi ha deciso di far ristrutturare il bagno di casa con un lavoro ben fatto a prezzi speciali, e smaltimento accurato dei materiali. Un ringraziamento speciale anche alla famiglia che dopo tutti questi giorni di “a Natale siam tutti più buoni”, ha pensato bene di smaltire i rifiuti in un bosco, riportando l’indice di egoismo a livelli accettabili». L’inciviltà dilagante è un problema con cui via Volterra ha a che fare ormai da anni: purtroppo c’è evidentemente chi si è abituato a considerare alla stregua di una discarica abusiva questa zona, che è un’oasi verde di prati e boschetti a due passi dalle zone urbanizzate.

E le fototrappole?

Dai residenti della zona si rinnova l’appello all’amministrazione ad intervenire, magari piazzando le fototrappole, le telecamere mobili che servono proprio a beccare con le mani nel sacco (dell’immondizia) i “vuncioni” che gettano rifiuti dove non dovrebbero. Risparmiando anche, ai residenti, «la fatica di “ri”-pulire».

busto incivili rifiuti volterra

busto incivili rifiuti via volterra – MALPENSA24