Fedex annuncia 315 esuberi: a Malpensa pronti 34 licenziamenti

fedex malpensa

MALPENSA – Trecentoquindici esuberi in tutta Italia, di cui trentaquattro soltanto a Malpensa. E’ un fulmine a ciel sereno quello che si abbatte sui lavoratori di Fedex, colosso americano delle spedizioni.

Licenziamento collettivo

«Proclamato lo stato di agitazione di tutti lavoratori dipendenti di Fedex e Tnt». E’ quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, a seguito dell’incontro tra le organizzazioni sindacali e le due aziende, specializzate nelle attività di corriere espresso e spedizione delle merci, sul processo di integrazione societaria e di fusione, sottolineando che «in base al nuovo modello organizzativo Fedex ha aperto una procedura di licenziamento collettiva, equivalente a 315 esuberi strutturali, quasi totalmente dipendenti courier e contestualmente è stata annunciata una comunicazione di trasferimento collettivo per 17 dipendenti di Fedex e 92 addetti alle vendite di Tnt».

I sindacati sul piede di guerra

«E’ fortemente negativo – affermano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporto – il giudizio sul piano di riorganizzazione, in quanto esclusivamente caratterizzato dai tagli del personale, immotivati visto che i volumi produttivi non sono affatto in sofferenza e non è all’altezza degli obiettivi di crescita dichiarati dalle aziende. Inoltre è assolutamente inaccettabile che in una fase di espansione dell’economia e delle attività di trasporto delle merci, anche per la crescita dell’e-commerce, si possa pensare di licenziare le persone che rappresentano motore vivo del business aziendale». Nei prossimi giorni saranno avviate tutte le iniziative sindacali per la salvaguardia dei livelli occupazionali e per chiedere alle aziende di cambiare il piano di riorganizzazione, in un’ottica di salvaguardia dei posti di lavoro.

Gli effetti su Malpensa

A Malpensa viene di fatto cancellato l’intero reparto courier, compreso di impiegati amministrativi e manager. Una decisione inaspettata se si considera che soltanto quattordici mesi fa Fedex inaugurava la nuova base operativa della Cargo city di Malpensa, per un investimento complessivo stimato attorno ai 15 milioni di euro. «Passeremo nei prossimi dodici mesi da 16 a 20mila pacchi al giorno e poi contiamo di continuare a crescere in linea con l’investimento fatto», disse in quella occasione Vito Bernardi, Managing director properties and fleet FedEx Emea, presente in cantiere. «E se triplichiamo gli spazi, il volume di lavoro aumenterà proporzionalmente negli anni a venire». E invece arrivano i licenziamenti.

Fedex licenziamenti – MALPENSA24