Scuola formazione lavoro: ora il Tavolo unico è una realtà

scuola formazione lavoro

VARESE – Scuola, formazione e lavoro: è stato firmato questa mattina a Villa Recalcati il regolamento che dà vita al Tavolo unico provinciale. All’atto ufficiale di sottoscrizione erano presenti tutti i principali attori coinvolti sul tema: Provincia di Varese, Usr Lombardia dell’Ambito territoriale di Varese, Camera di Commercio, Usr Lombardia – Rete ambito territoriale Varese Nord, Usr Lombardia – Ambito territoriale Varese Sud, Agenzia Formativa della Provincia di Varese; Ciofs FP Lombardia, Confartigianato, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confesercenti, Federazione provinciale Coldiretti, Uniascom – Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil.

Il Tavolo unico provinciale Scuola Formazione Lavoro avrà come obiettivo quello di monitorare e favorire lo sviluppo qualitativo e quantitativo dell’alternanza scuola lavoro e di altre forme di tirocinio e apprendistato, orientamento scolastico lavorativo, programmazione dell’offerta formativa in rapporto allo sviluppo economico produttivo della provincia e lo sviluppo della formazione e istruzione terziaria non universitaria.

Le dichiarazioni.

Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese: «Il Tavolo unico sarà uno strumento in grado di facilitare ancor di più l’interlocuzione tra le parti e utile per garantire ai nostri ragazzi un percorso scuola, formazione e ingresso al mondo del lavoro capace di rispondere alle esigenze dei tempi».

Paolo Bertocchi, consigliere provinciale Istruzione Formazione: «L’obiettivo è fare sistema su istruzione, formazione e inserimento nel mondo del lavoro dei nostri ragazzi. Finalmente il nostro territorio si è dotato di uno strumento capace di far dialogare tra di loro tutte le realtà coinvolte».

Claudio Merletti, Dirigente Ufficio scolastico della provincia di Varese: «Oggi a Villa Recalcati abbiamo vissuto un momento fondante rispetto alla ricostituzione di un sistema integrato territoriale a supporto, indirizzo e di raccordo della struttura scolastica, formativa ed economica della provincia».

scuola formazione lavoro – MALPENSA24