Il diabete a Sumirago si sconfigge con gli screening gratuiti dei Lions

diabete lions sumirago

SUMIRAGO – I numeri del diabete sono così alti che l’Onu l’ha definito «un’emergenza sanitaria planetaria»: 422 milioni di adulti hanno il diabete, 1,6 milioni di morti sono direttamente attribuiti al diabete ogni anno, un adulto su tre di età superiore ai 18 anni è sovrappeso e uno su 10 è obeso. Il Lions club Solbiate Arno Valle Arno, in collaborazione con il comitato di Gallarate della Croce rossa italiana, ha deciso di scendere in campo e fare la propria parte per sconfiggerlo.

Gli screening gratuti

D’intesa con l’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione l’area esterna di Villa Molino, a Sumirago si sono sottoposte al controllo medico 85 persone.  Sono tre i casi anomali emersi, prontamente inviati alla guardia medica. Una goccia nel mare? Forse. Ma una vita salvata vale più di ogni altra cosa e il diabete è diventato ormai un vero problema per la salute pubblica, sia perché interessa un numero sempre maggiore di persone sia per la frequenza di altre condizioni di rischio associate, tra cui ipertensione arteriosa, dislipidemia, obesità e malattie cardiovascolari.

Il diabete in Italia

In Italia 3 milioni 200mila persone sanno di essere malate di diabete. Un milione è malato di diabete ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di sviluppare questa patologia grave che comporta pesanti disagi ai malati, costringendoli a cure complicate e costose, per tenere sotto controllo la degenerazione fisica. Ecco perché scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi al corpo e i costi a carico del servizio sanitario nazionale. Gli screening gratuiti del Lions sono l’occasione per fare il punto sulla patologia e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’importanza della ricerca scientifica per lo sviluppo di nuove cure. A Ca’Taverna era presente un’ambulanza con l’equipe che ha effettuato i prelievi. Hanno collaborato per lo svolgimento di questa iniziativa anche la delegazione provinciale dell’Anioc e la rappresentanza di Varese del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio.

 Diabete Lions Sumirago – MALPENSA24