Anpi Gallarate: «Un 25 aprile ridimensionato per colpa del sindaco»

Anpi gallarate 25 aprile

GALLARATE – Un 25 aprile «ridimensionato per volontà dell’attuale sindaco Andrea Cassani». Secondo Anpi Gallarate, «fa terminare la manifestazione al Monumento ai Caduti in piazza Risorgimento anziché, come logica vorrebbe e come è sempre stato, a quello della Resistenza in largo Camussi».
A Gallarate iniziano persino in anticipo le polemiche legate al giorno della Liberazione.

Largo Camussi e la Resistenza gallaratese

In un comunicato, l’associazione dei partigiani mostra il proprio disappunto per la scelta di Cassani, diventata ormai un’abitudine, di stravolgere il tradizionale programma. Niente discorsi ufficiali in centro, dunque, nel luogo simbolo della Resistenza di Gallarate. Neppure quest’anno che si celebrano i 40 anni del monumento di Arnaldo Pomodoro e i 75 dall’uccisione del partigiano Guido Camussi a cui è intitolata la piazza poco distante da Palazzo Broletto.

Il programma

Il programma delle celebrazioni per il 74° anniversario della Liberazione prevede la messa alle 9.15 davanti al Sacrario dei Caduti del cimitero, alle 10.30 gli interventi del sindaco, degli studenti e di Riccardo Conte, vicepresidente dell’Anpi di Varese, dopodiché alle 10.45 inizierà il corteo che raggiungerà largo Risorgimento attraversando viale Milano, piazza San Lorenzo, via Cavour, largo Camussi, corso Italia, piazza Libertà, via Turati, piazza Garibaldi e via San Francesco.

Il 25 aprile alla Cuac

Doppio appuntamento per il 25 aprile alla Cuac di Arnate. Domani alle 17 si terrà l’incontro “Antifascismo è Anticapitalismo” con lo storico Davide Conti e il segretario del Partito comunista Marco Rizzo. Venerdì 26 aprile alle 21 ci sarà invece il “Concerto Resistente” con Renato Franchi & Orchestrina acoustic.

Anpi gallarate 25 aprile – MALPENSA24