Con Antenna 3 nacque la tv commerciale: un sito racconta la sua avventura

antenna 3 sito avventura

LEGNANO – L’emittente di Legnano Antenna 3 Lombardia fu quella che più di ogni altra seppe inventare un nuovo linguaggio televisivo. Da oggi, mercoledì 16 dicembre, è online viaperbusto15.it: il sito, che prende il nome dallo storico indirizzo della sua sede, permetterà di ripercorrere la storia della rete, raccontata nel docufilm “Via per Busto 15 – La tv commerciale è nata qui”.

Una rivoluzione nella comunicazione e nei costumi

“Via per Busto 15”, firmato dal regista Marco Pugno, fu presentato in anteprima a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, nel novembre 2017 – in occasione del quarantesimo anniversario dell’inaugurazione dell’emittente nata per volontà di Renzo Villa ed Enzo Tortora – e, in seguito, in tutte le sedi che hanno ospitato la mostra “Ti ricordi quella sera?” fino alla fine del 2019. Il docufilm racconta di un innovatore, Renzo Villa, e di chi l’ha seguito nella sua avventura senza precedenti, con un flusso continuo di spezzoni (alcuni mai più trasmessi), testimonianze e documenti. Filo conduttore è la grandezza dell’impresa, che merita di essere raccontata in un modo diverso; non per rivivere l’effetto nostalgia, ma per fissare la storia di un protagonista di una rivoluzione nella comunicazione e nei costumi.

Le trasmissioni e gli spot tra il 1977 e il 1986

Nel sito viaperbusto15.it si potrà approfondire la storia di Antenna 3 Lombardia, spesso sconosciuta o misconosciuta, grazie alla ricca documentazione offerta da fotografie e altri spezzoni di trasmissioni degli anni tra il 1977 e il 1986, nonché con contributi Extra, non inseriti nella versione definitiva del relativo docufilm. Sono presenti anche le sezioni Mostra (presentata per una decina di volte in Lombardia dal 2016 al 2019), Libro (scritto da Renzo e Roberta Villa), Galleria Fotografica e Nastroteca. Tra i video, il cui utilizzo è stato gentilmente autorizzato dalla direzione di Telelombardia, ci sono anche molte sigle delle trasmissioni più popolari e una speciale sezione dedicata agli spot pubblicitari nazionali e locali andati in onda nel decennio 1977-1986. Chi naviga nel sito potrà inoltre lasciare un suo commento o un suo ricordo.

Un omaggio doveroso

L’associazione amici di Renzo Villa ha lavorato in stretta collaborazione con la casa di produzione Primoframe e la Broadcastformat per la messa online del sito dedicato ad Antenna 3 proprio nel giorno del decimo anniversario della morte del suo fondatore: «Lo consideriamo un omaggio doveroso, un modo forte e duraturo per non far dimenticare una persona che ha avuto un ruolo primario nella storia della comunicazione in Italia: “Nessuna iniziativa può avere successo se è basata sulla volontà e l’energia di una sola persona. Tutto invece può accadere, se i sogni sono condivisi, anche nel caso in cui chi ha sognato per primo se ne fosse già andato” (Renzo Villa)».

Cabaret, e non solo: ad Azzate va in scena la Fattoria delle Risate di Zotti e Cicco

antenna 3 sito avventura – MALPENSA24