L’anticiclone allontana le nuvole. Ma è in arrivo un peggioramento con temporali

anticiclone nuvole peggioramento temporali

La nuvolosità che, con scarsi fenomeni, si estende venerdì su tutta la Lombardia, lascerà posto sabato, grazie a blande correnti anticicloniche, a un tempo più stabile. Da domenica è atteso un peggioramento, con un aumento delle nubi e temporali locali. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Prosegue un flusso di correnti atlantiche nord-occidentali, che nella giornata di venerdì convoglia nuvolosità estesa ma con scarsi fenomeni. Sabato e domenica mattina prevarrà invece aria più stabile per merito di blande correnti anticicloniche, seguite poi da un probabile peggioramento tra il pomeriggio e la notte su lunedì.

Venerdì 4 ottobre

Tempo Previsto: Fino all’alba sereno o poco nuvoloso ovunque con foschie in Pianura Padana e banchi di nebbia su bassa pianura. Durante la mattinata rapido aumento della nuvolosità su tutta la regione, fino a cieli molto nuvolosi o coperti nel primo pomeriggio, quando non si escludono brevi pioviggini a carattere sparso. Dal tardo pomeriggio schiarite a partire da ovest, più decise dalla serata e in estensione a tutta la regione.

Temperature: In pianura: valori minimi in ulteriore lieve diminuzione e compresi tra 6°C e 10 °C (fino a 13 °C nei grandi centri urbani). Valori massimi in diminuzione e compresi tra 15°C e 19 °C.

Venti: Al suolo: deboli variabili. A 1500 metri: deboli occidentali, tendenti a ruotare da sudovest nel corso della giornata e a rinforzare. A 3000 metri: moderati nord-occidentali, tendenti a ruotare da ovest nel corso della giornata.

Sabato 5 ottobre

Tempo Previsto: Molto nuvoloso o coperto lungo il crinale alpino prossimo al confine, con associate deboli precipitazioni, nevose oltre i 2000/2200 metri. Sulla restante parte della regione condizioni di cielo poco nuvoloso per l’intera giornata; foschie notturne e mattutine in Pianura Padana e possibilità per nebbie o banchi di nebbia tra la seconda parte della notte e la prima parte della mattinata lungo la fascia di media/bassa pianura.

Temperature: In pianura: valori minimi stazionari e compresi tra 6°C e 10°C (fino a 13°C nei grandi centri urbani). Valori massimi in sensibile aumento e compresi tra 21°C e 24 °C.

Venti: Al suolo: deboli occidentali. A 1500 metri: tra deboli e moderati nord-occidentali, in attenuazione dal pomeriggio e tendenti a ruotare da nord-est. A 3000 metri: moderati nord-occidentali, con rinforzi in area alpina.

Domenica 6 ottobre

Tempo Previsto: Su Alpi e Prealpi, dopo una prima parte di mattinata con nuvolosità variabile, il cielo tenderà a coprirsi e si prevedono le prime pioviggini a carattere sparso; nel corso della giornata sensibile peggioramento con cieli coperti, piogge via via più diffuse e foschia nelle vallate; possibili temporali in serata con quota neve in calo fino a 2000 metri circa.
In Pianura Padana e Oltrepò si prevede una mattinata con cieli irregolarmente nuvolosi e foschie dense, seguite da un generale aumento delle nubi e possibili piogge sparse nel corso del pomeriggio; in serata peggioramento con rovesci e temporali locali.

Temperature: In pianura: valori minimi in lieve aumento e compresi tra 8°C e 12 °C (fino a 14°C e 15 °C nei grandi centri urbani). Valori massimi stazionari o in lieve diminuzione e compresi tra 20°C e 23 °C.

Venti: Al suolo: deboli orientali, con rinforzi dal pomeriggio/sera. A 1500 metri: deboli/moderati orientali. A 3000 metri: deboli/moderati occidentali, tendenti a disporsi da sud-ovest.

anticiclone nuvole peggioramento temporali – MALPENSA24