Anticipo di primavera, le nubi in pianura lasciano il posto a sole e clima mite

anticipo primavera nubi sole

Nel corso della giornata di lunedì un vasto campo di alta pressione inizierà a consolidarsi fra l’Europa orientale e il Mediterraneo apportando un tipo di tempo maggiormente stabile, seppur con ancora il disturbo di nuvolosità bassa nelle aree pianeggianti specie al mattino.
Tuttavia a partire da martedì la variabilità che ultimamente ha contraddistinto le aree di pianura lascerà presto spazio a una maggiore stabilità, con cieli ampiamente sereni accompagnati da valori termici tipicamente primaverili durante le ore centrali della giornata. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 22 febbraio

Tempo Previsto: Giornata prevalentemente stabile con la persistenza di nuvolosità bassa nelle aree di pianura specialmente al mattino, in graduale dissipazione nel corso della giornata, in un contesto di cieli da variabili a poco nuvolosi. Maggiormente soleggiato su Alpi e Prealpi, ove si avrà solo il disturbo di qualche velatura in transito fra il pomeriggio e la serata.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 5°C e 8°C in pianura. Massime anch’esse stabili su valori attorno a 12°C e 14°C. Zero termico stabile fra 2200 e 2400 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. Sempre deboli prevalentemente da sud/sud-ovest in quota.

Martedì 23 febbraio

Tempo Previsto: Giornata stabile e soleggiata su tutto il territorio per l’intera giornata, con il solo rischio di nebbie o banchi di nebbia fra le ore notturne e del primo mattino lungo le aree di bassa pianura.

Temperature: Temperature minime in calo, comprese generalmente fra 2°C e 4°C in pianura. Massime in generale e lieve aumento, fra 14°C e 16°C. Zero termico in netto aumento fra 3000 e 3200 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Deboli prevalentemente occidentali in pianura. Molto deboli di direzione variabile o generalmente assenti in quota.

Mercoledì 24 febbraio

Tempo Previsto: Bel tempo su tutta la Lombardia sin dal mattino e per l’intera giornata, con cieli generalmente sereni sia in pianura che in montagna.

Temperature: Temperature minime stabili comprese fra 2°C e 4°C in pianura. Massime in nuovo ulteriore aumento con punte sino a 16°C e 18°C nelle aree di pianura. Zero termico stabile a 3400 metri di quota.

Venti: Deboli di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

anticipo primavera nubi sole – MALPENSA24