Busto, il sindaco Antonelli prova a far digerire l’aumento dell’Irpef alla Lega

antonelli lega irpef

BUSTO ARSIZIO – Convincere la Lega. E’ questo l’obiettivo del sindaco Emanuele Antonelli che nei prossimi giorni incontrerà i vertici del Carroccio per spiegare la sua intenzione di aumentare le tasse, o meglio di raddoppiare l’aliquota dell’Irpef.

Per ora non si conoscono né la data dell’incontro, né il luogo dove questo avverrà. Se in Comune, oppure direttamente nella sede della Lega di Busto. L’unica cosa certa è che si farà. E che quando avverrà Antonelli metterà sul tavolo le motivazioni che l’hanno portato ad annunciare il raddoppio dell’aliquota Irpef. Soluzione rispetto alla quale la Lega, seppur in maniera soft, ha imposto subito l’alt. Unanime la voce del Carroccio contrario alla manovra. Alla parole di prudenza del segretario cittadino leghista Francesco Speroni, sono subito seguite quelle del capogruppo in consiglio comunale Ivo Azzimonti. Più schietto è stato Giuseppe Gorini, esponente storico del Carroccio bustocco, su Facebook, mentre la consigliera Paola Reguzzoni ha abbozzato alcune possibili soluzioni alternative all’aumento secco dell’Irpef.

Insomma la Lega vorrebbe continuare a fare dell’aliquota minima dell’Irpef un “fiore all’occhiello” della politica amministrativa della città. Ma non è detto che questa volta ci riuscirà. Il sindaco, infatti, ha già dimostrato in molte occasioni di “tirare dritto” senza stare troppo ad ascoltare i suoi compagni politici di viaggio quando è convinto di avere in mano l’unica soluzione possibile. E anche il fatto di essersi esposto in prima persona dal palco del Sociale e davanti ai cittadini lascia presupporre che il raddoppio dell’Irpef, oltre che essere già stato ponderato nei dettagli, è più o meno deciso. Ora però deve farlo “digerire” ai chi in maggioranza è contrario.

antonelli lega irpef – MALPENSA24