Addio ad Antonio Marchesi, cofondatore della Comunità Marco Riva di Busto

BUSTO ARSIZIO – La città piange Antonio Marchesi, cofondatore e presidente emerito della Comunità Marco Riva. Aveva 86 anni, si è spento la sera di giovedì 17 ottobre. «Lascia un grande vuoto ma anche un testamento da portare avanti ogni giorno» l’addio della sua “equipe” della Comunità di recupero per tossicodipendenti di via Vesuvio. Tutti lo immaginano già insieme a don Isidoro Meschi, con cui aveva avviato la grande sfida della Marco Riva, dando continuità a quella missione dopo la tragica scomparsa del sacerdote.

L’addio della “sua” Comunità

Ne dà notizia così l’equipe educativa e amministrativa della Comunità Marco Riva: «È con enorme dispiacere che comunichiamo che la sera del 17 ottobre si è spento il nostro Antonio! Guida e simbolo della “Marco Riva”, lascia in tutti noi un grande vuoto, ma un testamento, dopo quello di don Isidoro, da portare avanti ogni giorno. Grazie Antonio e Riposa in Pace!!». I funerali di Antonio Marchesi sono in programma domani mattina, sabato 19 ottobre, alle 9.45, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe.

Antonio Marchesi aveva fondato la Comunità Marco Riva insieme a don Isidoro Meschi. Erano gli anni ’80, quelli dell’eroina nelle strade: iniziarono con uno sportello di ascolto e poi, grazie alla donazione di un imprenditore, ristrutturarono una vecchia cascina abbandonata alla periferia della città, in via Vesuvio, per trasformarla in una comunità di recupero. Dopo la tragica scomparsa di don Isidoro, nel giorno di San Valentino del 1991, Marchesi aveva dato continuità a quella missione, con grande determinazione e tenacia, arrivando solo in anni recenti a cedere il testimone della Comunità all’attuale presidente Gianfranco Zilioli.

Il Premio della Bontà

Nel 2018, in occasione delle celebrazioni della Festa Patronale di San Giovanni (nella foto sotto), Antonio Marchesi aveva ricevuto il Premio della Bontà, assegnato dalla Filodrammatica Paolo Ferrari, «per lo slancio e la capacità con la quale ha dato forma e sostanza al progetto educativo di don Isidoro Meschi per la comunità Marco Riva».

Antonio Marchesi premio bontà

antonio marchesi marco riva busto – MALPENSA24