Anziano scompare con il suo cane a Marnate, trovato dieci ore dopo

anziano scomparso marnate

MARNATE – Ha fatto tenere tutta Marnate con il fiato sospeso e ha mobilitato decine di persone intervenute in suo soccorso. Un anziano di 84anni era uscito ieri mattina, 18 agosto, con il suo cane dalmata e per l’intera giornata ha fatto perdere ogni traccia di sé. Lo hanno ritrovato soltanto a tarda sera a Cassano Magnago, a undici chilometri di distanza dal luogo della sparizione.

L’unità di crisi locale

Sono stati i famigliari a lanciare l’allarme, non vedendolo tornare a casa dalla consueta passeggiata mattutina. Chiamati in aiuto, i vigili del fuoco di Varese hanno approntato il campo per le ricerche in via Sele a Marnate, dove è stata allestita l’Unità di crisi locale coordinata dalla prefettura. Sul posto numerose squadre di ricerca, composte anche dai volontari della protezione civile di Marnate, Castellanza, Uboldo e Olgiate Olona che hanno scandagliato ogni angolo del territorio boschivo attorno al paese. Per le operazioni di ricerca sono stati impegnati anche gli specialisti del Tas (Tipografia Applicata al Soccorso), il personale del Saf (Speleo Alpino Fluviale) e il Secondo reparto volo Lombardia che ha sorvolato il territorio con il Drago 84.

Il ritrovamento

Sono stati i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio ha rendere noto il ritrovamento dell’uomo, poco dopo le 20. E’stato rintracciato a Cassano Magnago ed è stato immediatamente accompagnato in ospedale per accertamenti.

anziano scomparso marnate – MALPENSA24