Un appartamento per essere autonomi: Olgiate inaugura il progetto Care Leavers

appartamento autonomi olgiate progetto 01

OLGIATE OLONA – «Sarà destinato a neomaggiorenni, che lì troveranno uno spazio per un nuovo modo di vivere in società». Così Paolo Maccabei, vicesindaco di Olgiate Olona, ha illustrato in municipio ieri, giovedì 16 gennaio, Care Leavers, iniziativa che vede uniti Comune e la cooperativa sociale LaBanda. Si tratta di un appartamento per l’autonomia, destinato a giovani provenienti da comunità o famiglie affidatarie, che sarà affiancato da un gruppo di tutor; è stato inaugurato alla presenza di Stefano Bolognini, assessore di Regione Lombardia alle Politiche sociali, abitative e disabilità.

appartamento autonomi olgiate progetto 02

Servirà ad abbattere le barriere architettoniche

Come ha spiegato Maccabei, l’unità abitativa offrirà «una nuova vita sociale, un’opportunità di crescita. Con l’aggiunta di un secondo fine: la cooperativa ci restituirà un canone mensile di 100 euro, che servirà ad abbattere le barriere architettoniche di altri appartamenti che abbiamo sul territorio».
«Il servizio si andrà ad aggiungere agli altri che forniamo: è rivolto a neomaggiorenni, in un momento della vita nel quale, per l’età raggiunta, spesso si chiude il rubinetto dei servizi sociali», ha osservato Cristiano Castellazzi, presidente de LaBanda. «Vedrà inoltre l’apporto di collaboratori/tutor per attività molto semplici, ma allo stesso tempo importanti per uscire nel mondo esterno; inoltre sarà data molto valore all’aspetto dell’autonomia economica».
«Il progetto non si limiterà ai nostri ragazzi», ha aggiunto Mauro Carnelosso, assessore a Servizi sociali e salute di Olgiate. «Come dimostra la presenza qui con noi di Mirella Cerini e Vittorio Landoni, sindaci rispettivamente di Gorla Minore e Castellanza, coinvolgerà tutta la Valle Olona».

appartamento autonomi olgiate progetto 03

La sfida è mettere un altro tassello

«Si tratta di un contesto territoriale molto attento a questo tipo di esigenze: è un’iniziativa che ci arricchisce di risorse, oltre ad aiutare l’integrazione dei servizi», ha commentato Lucas Maria Gutierrez, direttore generale dell’Asst Sette Laghi chiamato a pronunciarsi in merito da Bolognini. «Noi facciamo le regole, ma a metterle in pratica siete voi», ha sottolineato l’assessore regionale. «Questa attenzione per i neomaggiorenni è indubbiamente importante nella quantità di servizi che Regione Lombardia dichiara, e voi declinate. È il tassello di un bel percorso, lo porterò come esempio alla prossima conferenza dei sindaci». Prima di inaugurare e visitare l’appartamento allestito da Marta Zambon e Loredana Borgatta, ha lasciato un’esortazione. «Vedo virtuosismo e una bella composizione: aggiungiamo nuovi pezzi. La sfida è mettere un altro tassello con l’impegno a proseguire questa bella strada, anche per i ragazzi. Tutti dobbiamo dare un po’ di più. Fin qua, però, ci siete arrivati voi. Dimenticate la Regione, e ditevi: “Per come abbiamo suonato insieme, siamo una bella banda”. Il plauso è tutto vostro».

appartamento autonomi olgiate progetto 04

appartamento autonomi olgiate progetto – MALPENSA24