Approvato il progetto della discarica di Marnate: costerà 500 mila euro

discarica marnate progetto

MARNATE – Da quando l’amministrazione Galli ha annunciato di volere costruire una nuova discarica per Marnate le polemiche e i colpi di scena non sono mancati: dalla decisione di spostarla dal campo di calcio a via Pertini, al bando statale andato a vuoto e che avrebbe permesso di pagare la progettazione. Ma la giunta di Qui per esserci, come aveva annunciato, continua con il piano e approva il progetto esecutivo. Ora si pensa al bando per appaltare l’opera.

La discarica si fa

Proprio lo scorso giovedì 13 maggio la giunta Galli ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori per la realizzazione della nuova isola ecologica in via Pertini. Si tratta di una delle opere più importanti di questo mandato, poiché prevede una spesa di 500 mila euro, inserita nel bilancio pluriennale 2020-2022.

Nonostante l’iniziale intenzione dell’amministrazione di trovare finanziamenti extra comunali, la ricerca di contributi non è ancora andata a buon fine, ma il sindaco, Elisabetta Galli, ha dichiarato di non volersi fermare, tanto che il progetto esecutivo è stato appunto realizzato e approvato ed è ormai tutto pronto per indire il bando e trovare una società appaltatrice.

I dettagli

La spesa complessiva da impegnare è di 448.583 euro e il valore economico della piazzola è di 349 mila e 500 euro, di cui  a base d’asta 336.730 euro. L’inizio dei lavori è previsto per il 1 settembre 2021 e, in base al cronoprogramma, ci vorranno circa 5 mesi per completare i lavori. A questo punto, è tutto pronto per far partire il bando d’appalto e trovare la società.

Bando discarica flop: niente fondi dal Ministero per Marnate

marnate discarica approvazione bando – MALPENSA24