Marnate, la giunta Galli “sposta” la nuova discarica: ma Per Marnate non ci sta

marnate nuova discarica zona industriale

MARNATE – «Le opposizioni dicono di essere d’accordo con il progetto di creare una nuova piazzola ecologica per Marnate, eppure ogni volta sorgono polemiche». Questa in sintesi la reazione del sindaco di Marnate, Elisabetta Galli, al consiglio comunale di oggi, sabato 24 aprile, nel quale è stato approvato il cambio di posizione per costruire la futura discarica di Marnate: spostamento visto di cattivo occhio appunto dalla minoranza di Per Marnate. 

Diamo spazio al campo

Da mesi ormai si parla della nuova discarica di Marnate: un progetto importante, anche a livello economico poiché prevede un investimento da circa 500 mila euro e fortemente voluto da tutti in paese poiché la vecchia piazzola non risponde più alle esigenze dei cittadini. Al consiglio comunale di oggi, sabato 24 aprile, però, la giunta di Qui per esserci ha proposto uno spostamento della nuova discarica.

Il progetto inziale, stilato dalla passata amministrazione nel 2013, prevedeva infatti che la piazzola venisse costruita in prossimità del campo di calcio di Marnate, ma l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Luppi, ha spiegato le motivazioni della scelta dell’amministrazione. «Vorremmo lasciare libera quest’area così che se un giorno il campo volesse allargarsi oppure se volessero costruire campetti, giochi o aree svago, potranno utilizzarla».

Soluzione migliore

Il luogo designato è quindi un’area già di proprietà comunale tra via Pertini e via Landini, vicino alla zona industriale. «Un terreno che è già recintato, ma che si trova in uno stato di abbandono e quindi abbiamo pensato di recuperarlo attraverso la creazione della piazzola ecologica. Inoltre – aggiunge il sindaco, Elisabetta Galli – potremo anche piantumare l’area antistante in modo da nascondere la discarica e rendere più piacevole il paesaggio».

Troppo vicina alle case

Dall’altra parte, però, l’opposizione di Per Marnate, capitanata da Roberto Pozzoli, non ci sta. «L’area iniziale vicino al campo sportivo sarebbe andata meglio, perché comunque è troppo piccola per costruire un altro campo. La nuova area é troppo vicina alle abitazioni e potrebbero quindi sorgere dei problemi di viabilità», ha denunciato il consigliere.

Che ha quindi chiesto di votare un’eccezione, poiché la votazioni di questo spostamento avrebbe necessitato anche una modifica del Pgt. Dopo aver consultato la segretaria, però, la richiesta di Per Marnate è stata respinta e lo spostamento è stato approvato. «A questo punto – promette Galli – l’ufficio tecnico farà uno studio di viabilità per consentire la fruibilità e l’accesso alla zona individuata».

In arrivo 100 mila euro?

Sembra quindi che l’amministrazione proceda a testa bassa verso la creazione della nuova discarica, anche perché sempre in consiglio comunale è stata votata una variazione al bilancio da 100 mila euro da destinare al progetto. «Si tratta di un contributo regionale al quale verranno aggiunti altri 400 mila euro dall’avanzo di bilancio», spiegano da Qui per esserci.

Pozzoli, però, ha messo in evidenza il fatto che questi 100 mila euro ancora non siano nelle casse del Comune, perché non sono stati erogati da Regione. «L’erogazione di questi contributi è soggetta al vaglio di una commissione, con dei requisiti. Sono fondi ipotetici e le opere devono iniziare entro il 10 settembre 2021 e devono essere interventi di progetti sociali o messa in sicurezza. Quindi come pensate di potere ottenere questo contributo?».

Per Marnate chiede di rimandare la nuova discarica: «Non ci sono i soldi»

marnate nuova discarica zona industriale – MALPENSA24