Cassano, tavolini all’esterno gratuiti per bar e ristoranti. «Burocrazia zero»

cassano magnago indagini poliseno

CASSANO MAGNAGO – Spazi esterni gratuiti per tutto il 2021 e burocrazia semplificata. Sono le misure messe in atto dall’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Poliseno per aiutare le attività commerciali di Cassano Magnago a rialzarsi in un momento difficile. Lo rende noto il primo cittadino, con un videomessaggio rivolto a ristoratori e gestori di esercizi di somministrazione di bevande e alimenti. «Sono piccole attenzioni – spiega – ma importanti per far ripartire un settore che è stato decisamente penalizzato nell’ultimo anno. E a cui vogliamo porre la nostra attenzione».

Tavolini gratis, burocrazia zero

In linea con i provvedimenti previsti dall’ultimo decreto, la giunta Poliseno ha deliberato di concedere l’utilizzo gratuito delle aree esterne alle attività commerciali, per mettere sedie e tavolini. Sia che siano spazi pubblici o privati. E sarà così per tutto l’anno. Una soluzione che tocca anche la burocrazia «che sarà semplice e rapida», promette il sindaco. Infatti, gli operatori che hanno già fatto richiesta nel 2020 per usufruire degli spazi aperti «non dovranno presentare nessun’altra domanda, ma verrà presa per valida quella già effettuata e accettata». Coloro che invece intendono approfittare ora di questa opportunità, possono tirare un sospiro di sollievo. Come spiega Poliseno: «I passaggi saranno brevi e nel giro di due giorni le pratiche saranno evase da parte degli uffici comunali». Insomma, spazi gratis e richieste accettate in tempi brevi.
Via libera anche per chi possiede degli spazi privati da sfruttare: «Lo può fare, occupando il massimo spazio a disposizione per garantire il distanziamento. Basta solo fare una comunicazione al Comune».

Tavolini all’esterno per bar e ristoranti. Besnate riduce del 50% la tassa sui dehor

cassano tavolini esterno gratis – MALPENSA24