Apre a Varese il Centro Arcobaleno, contro tutte le discriminazioni sessuali

VARESE – La città giardino ha il suo primo centro antidiscriminazione Lgbt, prima struttura di questo tipo anche a livello provinciale. È stato inaugurato questo pomeriggio, sabato 28 maggio, il Centro Arcobaleno, situato a Biumo Inferiore in piazza XXVI Maggio n. 14. Un luogo a cui si potranno rivolgere tutte le persone che necessitano di supporto o aiuto a causa di discriminazioni sessuali.

Regia di Arcigay Varese

Il centro è stato promosso da Arcigay Varese grazie al contributo dell’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Fondo Sociale Europeo. Partner del progetto il Circolo Gagarin, la Cgil di Varese, l’amministrazione comunale, Croce Rossa Italiana Comitato di Varese, Eos Centro Ascolto Donna e Rete rosa. “Centro Arcobaleno”, che sorge nel rione di Biumo, è un Centro Antidiscriminazione per orientamento sessuale e identità di genere. Qui potranno trovare un aiuto concreto le persone che vivono sulla propria pelle episodi di intolleranza legati al proprio orientamento sessuale.

Il centro

Il centro sarà operativo dal primo giugno e sarà aperto dal lunedì al venerdì (gli orari verranno comunicati a breve): si potrà accedere senza prenotazione e in modo completamente gratuito. «È il primo centro in provincia di Varese – ha detto all’inaugurazione il presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini – ha l’obiettivo di operare in sinergia con i servizi del territorio e con le forze dell’ordine». Presenti al taglio del nastro per il Comune il sindaco Davide Galimberti e l’assessore alle pari opportunità Rossella Dimaggio. «È un momento storico – ha commentato il primo cittadino – le persone avranno un punto di riferimento e una porta a cui bussare in prima istanza dove ottenere una serie di suggerimenti: questo non è poco. Da parte del Comune ci sarà il massimo supporto».

Esperti a disposizione

All’interno del centro saranno operativi professionisti come psicologi e avvocati che potranno fornire un supporto alle vittime di discriminazione. La struttura è ospitata in un ex studio legale e ha a disposizione numerosi locali per ospitare uffici e colloqui con gli utenti dello sportello. Giovanni Boschini ha ringraziato tutti i volontari e le volontarie dell’associazione che in tempi rapidi hanno allestito il centro. Un luogo che vuole rappresentare un punto di inizio e uno spazio che possa essere davvero di aiuto.

A giugno il Pride

E intanto Arcigay Varese prosegue con la macchina organizzativa della Pride Week 2022, che si terrà dall’11 al 18 giugno. Incontri, proiezioni, aperitivi e dj set animeranno i pomeriggi e le serate della settimana, che avrà come momento clou la sfilata di sabato 18 giugno. È già stato definito il programma dell’evento, che avrà i patrocini di Comune, Università dell’Insubria e Ambasciata del Canada in Italia.

Sabato 11 giugno – Taglio del Nastro Arcobaleno
h. 18.00 – 22.00, Terrazza di Villa Mirabello

Domenica 12 giugno – I giovani rompono il silenzioDivertimento, confronto e diritti LGBTQ+
h. 17.00 – 22.00, Terrazza di Villa Mirabello

Domenica 12 giugno – Testimonianze di genitori
Sogni e desideri di figl* transgender a cura di Agedo Varese
h. 15.00 – 19.00, centro di Varese

Martedì 14 giugno – Esterno Notte… Pride
Proiezione del film “Nel Mio Nome” a cura di Filmstudio 90
h. 21.30, Tensostruttura Giardini Estensi

Sabato 18 giugno – Varese Pride + Pride Night
h. 15.30 – 02.00, centro di Varese