Aumentano i casi di Covid, il Comune di Varese convoca nuovamente il Coc

Covid Varese

VARESE – I casi di Covid continuano ad aumentare sul territorio. In provincia di Varese nell’ultima settimana si sono registrati 1250 nuovi positivi, contro i 1000 di sette giorni prima. Aumentano anche i positivi nelle scuole. Palazzo Estense ha convocato nuovamente il Coc, il Centro operativo Comunale, incontrando Asst e le forze dell’ordine. «L’emergenza non è finita», dice il sindaco Galimberti.

Convocato il Coc

Il Comune di Varese ha convocato ieri pomeriggio, 24 novembre, il Coc, Centro operativo comunale, istituito per l’emergenza sanitaria da Covid-19. «Al segnale di una ripresa dei contagi ho deciso di riconvocare il centro operativo, insieme all’assessore alla Protezione civile, Raffaele Catalano, e ai rappresentanti di Asst Sette Laghi e delle Forze dell’ordine – spiega il sindaco Davide Galimberti – questo per avere un aggiornamento sulla situazione, essere pronti a mettere in pratica tutte le nuove disposizioni che il Governo ha attuato e supportare le autorità sanitarie nella prosecuzione della campagna vaccinale. L’emergenza purtroppo non è finita e, insieme ai nostri comportamenti attenti, dobbiamo proseguire con le vaccinazioni. Tutte queste misure potranno consentirci di vivere un natale più sereno rispetto agli scorsi anni, evitando nuove chiusure».

I casi continuano ad aumentare

L’aumento dei casi sul territorio emerge in maniera chiara dal consueto aggiornamento settimanale diffuso da Ats Insubria. Dal 19 al 25 novembre sono 1250 i nuovi casi positivi, 250 in più dei 1000 registrati dal 12 al 18 novembre. Crescono anche la positività dei tamponi (da 2,9% a 3,4%) e l’incidenza dei nuovi positivi sulla popolazione, che sale a 140 casi su 100mila abitanti (prima era 112). Il dato dei nuovi positivi e degli ospedalizzati resta comunque su livelli molto più bassi rispetto allo stesso periodo del 2020. Nell’area dell’Asst Sette Laghi l’andamento maggiore si registra a Laveno, mentre Varese è l’area con la crescita più bassa. Per l’Asst Valle Olona in cima c’è Somma Lombardo, con un tasso di incidenza superiore a 200.

Covid Varese

L’andamento nelle scuole

Nelle scuole della provincia di Varese nella settimana dal 15 al 21 novembre sono stati registrati 96 casi. Un aumento di oltre 20 unità rispetto alla settimana precedente, quando erano stati 74. I positivi sono così distribuiti: nido/infanzia 21, primaria 39, secondaria primo grado 19, secondaria secondo grado 17. Il totale dei contatti invece è di 734 persone, con una forte prevalenza nella scuola dell’infanzia/nido e nella primaria. Per quanto riguarda il test salivare lo scorso 18 novembre è stato rilevato uno studente positivo. 400 gli studenti testati.