Archeologia e territorio alle Fattorie Visconti. Tre incontri a Somma Lombardo

archeologia territorio incontri somma

SOMMA LOMBARDO – A Somma Lombardo una serie di incontri approfondirà la conoscenza del luogo, della sua storia, delle concezioni di restauro e come la salvaguardia di un’identità territoriale debba mantenere alta l’attenzione alle sue radici. Il ciclo culturale, dal titolo “Persistenza di Memorie e Possibilità”, sarà suddivisa in tre serate, che avranno inizio con quella di sabato 19 ottobre. L’iniziativa, rivolta sia alla cittadinanza che agli addetti ai lavori, è stata promossa dal comitato intercomunale “Antiche Fattorie Visconti”, impegnato da oltre trent’anni nella salvaguardia del complesso monumentale adiacente al Castello Visconteo.

Gli scavi compiuti

Il primo appuntamento sarà un omaggio, da parte del comitato, al proprio presidente Luisa Alpago-Novello Ferrerio. Sarà lei, nella Sala d’Aragona al Castello Visconti, a condurre l’incontro dal titolo “La ricerca archeologica come contributo alla storia del territorio. Cinquant’anni di sorveglianza agli scavi”: avrà come tema centrale le conoscenze ottenute grazie agli scavi compiuti nel territorio in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, nel corso di una lunga carriera dedicata alla tutela del patrimonio storico.

Qui di seguito è indicato il programma di “Persistenza di Memorie e Possibilità”:

  • “La ricerca archeologica come contributo alla storia del territorio. Cinquant’anni di sorveglianza agli scavi” con Luisa Alpago-Novello Ferrerio (ispettore onorario Soprintendenza Archeologica).
    Sabato 19 ottobre alle 20.45, castello Visconti di San Vito, Sala d’Aragona
  • “Fattorie Visconti: Persistenza di memorie e possibilità” con il comitato Antiche Fattorie Visconti e relatori vari.
    Venerdì 25 ottobre alle 20.45, biblioteca, sala polivalente Giovanni II (via Marconi 6, Somma Lombardo)
  • “Archeologia a Somma Lombardo: scavi recenti e riletture di contesti noti” con Barbara Grassi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio provincia di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese).
    Venerdì 8 novembre alle 20.45, biblioteca sala polivalente Giovanni II (via Marconi 6, Somma Lombardo)

A ingresso libero, ogni serata darà diritto al riconoscimento agli architetti di due crediti formativi validi per il triennio 2017/2019.

archeologia territorio incontri somma – MALPENSA24