A Gallarate arrivano le fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti

GALLARATE – Arrivano le fototrappole a Gallarate. Il comandante della polizia locale Antonio Lotito ha dato il via libera per l’acquisto di sei dispositivi che aiuteranno gli agenti a monitorare gli abbandoni abusivi di rifiuti e a individuare i responsabili.

Le fototrappole nascoste

«Le utilizzeremo – rese noto già lo scorso luglio l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso – in un primo momento per reprimere questi comportamenti vergognosi, mimetizzandole nei luoghi più colpiti dall’inciviltà di certi cittadini. In una seconda, fase diventeranno uno strumento di prevenzione». La fototrappola è un supporto tecnologico che in altri Comuni della zona ha già dato risultati soddisfacenti, come per esempio a Cardano al Campo, Albizzate e Cavaria con Premezzo.

Body cam e metal detector

L’acquisto delle sei fototrappole rientra in un più vasto investimento per l’ammodernamento delle strumentazioni in dotazione alla polizia locale di Gallarate. Grazie anche alle risorse ottenute vincendo un bando regionale, arriveranno nelle prossime settimane due camera-car, un lettore cronotachigrafo, un metal detector, due biciclette con pedalata assistita, quattro bodycam, cinque radio portatili e tre radio veicolari, un computer portatile e fotocamere digitali.

gallarate fototrappole abbandono rifiuti – MALPENSA24