Abbandona i rifiuti in strada: 250 euro di multa a una donna di Cavaria

Abbandona rifiuti multa cavaria

CAVARIA CON PREMEZZO – Anche Cavaria con Premezzo si attrezza con le fototrappole e combatte gli “sporcaccioni” che «sembra abbiano scambiato il paese per una pattumiera». A dirlo è il sindaco Franco Zeni, rendendo noto che ieri 9 luglio la polizia locale ha sanzionato una donna per abbandono di rifiuti. L’inosservanza all’articolo 21 del Regolamento comunale di polizia Urbana le è costato 250 euro di multa.

Volevo riportargli l’immondizia a casa

A seguito di una puntuale segnalazione, gli agenti della polizia locale hanno visionato i file delle telecamere di via San Rocco, scoprendo che una donna, con molta disinvoltura, aveva abbandonato un sacchetto di immondizia su un muretto del parcheggio comunale. «Ha dimostrato  inciviltà e uno scarso senso di comunità», commenta Zeni. «Mi dispiace solo che Coinger in mattinata aveva già ritirato l’immondizia, perché ero pronto a riportarla personalmente a casa della signora».

Lotta agli sporcaccioni

Secondo Zeni, questa multa è soltanto il primo atto concreto contro coloro che abbandonano i rifiuti per strada. «Non ci fermeremo qui». C’è però anche una storia di civiltà in mezzo alla maleducazione: gli agenti, visionando i filmati, hanno notato che un uomo, mentre portava a spasso i suoi cani, ha notato il sacco abbandonato e lo ha spostato vicino a un cestino per l’immondizia .«Come si puniscono i trasgressori così bisogna ringraziare chi ha ancora il senso di civiltà», continua il sindaco. «Mi piacerebbe stringere la mano e magari offrire un caffè a questo signore, il suo gesto anche se piccolo fa capire che ci sono ancora tantissime persone che ci tengono al proprio paese. Chiedo a tutti di segnalare, in anonimato va benissimo, questi comportamenti per aiutarci a dire basta agli zozzoni».

LEGGI ANCHE:

Abbandona rifiuti multa cavaria – MALPENSA24