Abbandona i rifiuti. Il sindaco di Albizzate glieli fa trovare nel cortile del municipio

ALBIZZATE – L’ufficio Ecologia del Comune di Albizzate teneva d’occhio quel cestino da mesi, utilizzato da un uomo che lì dentro scaricava di tutto. Lo aveva scambiato per la sua discarica personale. Ma il gioco è finito ieri 4 luglio, quando il sindaco Mirko Zorzo gli ha fatto trovare i suoi rifiuti nel cortile del municipio. E lui, davanti all’evidenza, non ha potuto fare altro che ammettere, esclamando: «Che figura di m….».

Pizzicato dalla fototrappola

L’uomo, un italiano residente da anni in paese, è stato pizzicato grazie al sistema di videosorveglianza potenziato dal Comune negli ultimi anni, alle fototrappole e naturalmente al lavoro d’indagine svolto dalla polizia locale. Nel risalire al responsabile c’è anche il coinvolgimento in prima persona del sindaco. Che ieri, all’alba, si trovava proprio nelle vicinanze del cestino. E quando ha sentito avvicinarsi un’auto e fermarsi con il motore acceso, ha subito capito che era arrivato il momento giusto per cogliere sul fatto lo “sporcaccione”.

Abbandona rifiuti albizzate multa

Non ditelo a mia moglie

Così è stato. L’uomo si è allontanato ma poche ore dopo è stato convocato in municipio. L’amministrazione gli ha fatto trovare i rifiuti in mezzo al cortile di Ca’Taverna e gli ha mostrato le immagini delle telecamere. Lui era ancora vestito allo stesso modo, con una maglietta rossa e i jeans. Messo all’angolo, ha confessato: «Sono stato io, chiedo scusa e pago la multa. Ma non ditelo a mia moglie».

Abbandona rifiuti albizzate multa – MALPENSA24