Istanti fissati sulla tela, a Sumirago le opere di Maria Angela Orsatti

sumirago opere maria orsatti

SUMIRAGOIstanti di vita quotidiana fissati sulla tela, che invitano a immaginare la scena e i volti dei personaggi che ne sono protagonisti, e a ricercarne la personalità nascosta. È ciò che si potrà ammirare ad “Attimi”, la prima personale di Maria Angela Orsatti che verrà inaugurata a Sumirago sabato 19 ottobre alle 17. Sarà la sala Dal Bello di Villa Molino a ospitare i dipinti dell’artista di Brunello: l’esposizione sarà aperta il 20, 26 e 27 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (per gli orari di apertura infrasettimanale è possibile contattare la biblioteca al numero 0331/905256).

Il passaggio dal sogno alla realtà

“Attimi” è la prima personale di Maria Angela Orsatti, artista di Brunello che ha già partecipato a diverse mostre collettive: sebbene la passione per il disegno e la pittura l’abbia accompagnata fin dalla gioventù, solo in anni recenti è cresciuto il suo desiderio di mostrare l’evoluzione del percorso artistico intrapreso.
Nella serie esposta a Villa Molino la pittrice, fermando sulle tele istanti di vita quotidiana, invita a immaginare la scena e i volti dei suoi personaggi, e a ricercare la loro personalità nascosta dietro quegli abiti e quei movimenti, in un equilibrio di luci e colori.
“Poi, con una improvvisa e decisa mutazione di colori e di tratti – racconta la brochure della mostra – questo equilibrio viene interrotto. Irrompono sulla scena corpi informi, ingabbiati in abiti rivoluzionati, dominano l’incompiutezza e il senso del monocolore. Ora compaiono anche i volti, maschere solo accennate, a segnare il passaggio dal sogno alla realtà e a disturbare la serenità e l’estasi dell’immaginario”.
Ma alla fine, ad anticipare l’indirizzo delle future ricerche dell’artista, un dipinto dai rassicuranti verdi e azzurri riconduce alla pace dell’acqua, catarsi di ogni inquietudine.

sumirago opere maria orsatti – MALPENSA24