Arcieri Tre Torri Cardano, il 50esimo titolo italiano è di Polinelli, Savio e Pastore

CARDANO AL CAMPO – Gli Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo hanno ottenuto 50esimo titolo tricolore con Sara Polinelli, Alessandra Savio e Giada Pastore. Si sono laureate campionesse italiane nella classe Arco olimpico allieve femminili ai Campionati italiani di tiro con l’arco organizzati lo scorso weekend alla fiera di Rimini.

Il 50esimo titolo

Gli Arcieri Tre Torri lo attendevano da tempo e finalmente il 50° titolo italiano è arrivato, grazie a Sara Polinelli, Alessandra Savio e Giada Pastore, tre giovani atlete di grande valore, che da sabato scorso si possono fregiare anche del titolo di campionesse italiane nella classe “Arco olimpico allieve femminile” (e seste a livello assoluto), dopo il 3° posto alla Coppa Italia centri giovanili e il 2° posto ai Campionati italiani targa di Lignano Sabbiadoro (6-8 settembre 2019), oltre al titolo regionale vinto a Mantova lo scorso 16 giugno 2019. Le 3 giovani arciere cardanesi hanno fatto una gara encomiabile anche a livello individuale, con Sara Polinelli medaglia d’argento (e nona a livello assoluto) e Alessandra Savio quinta a 4 punti dal 3° posto.

Arcieri Tre Torri campionati italiani

Gli altri risultati

Nelle altre classi della divisione arco olimpico troviamo anche il 4° posto della squadra “Ragazze femminili” con Sofia Buscetta, Caterina Gambaro e Marta Corini (7ma individuale), che per soli 2 punti non sono riuscite a salire sul podio. Sempre per gli Arcieri Tre Torri ha gareggiato anche Martino Calò, giunto 28° tra i master maschili. Tra gli arcieri del territorio spicca, tra gli allievi maschili, l’argento individuale e a squadre (con Valassina e Scolieri) di Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo), oltre al 9° posto assoluto, mentre il compagno di squadra Riccardo Alfano è giunto 11° tra i ragazzi. Agli ottimi risultati degli atleti del nostro territorio si aggiunge l’argento della squadra junior femminile della CAM (Coerezza, Comunetti, Andreetta), oltre al buon 6° posto dei gallaratesi tra gli junior maschili (Falciani, Maggoni, Vaglietti). Tra i senior maschili, hanno gareggiato anche Michele Frangilli (Compagnia Arcieri Monica, 9° di classe e assoluto), Daniele Bertuzzi (Team Archery Venegono, 45°), Nicolò Rolandi e Giorgio Cazzaniga (Arcieri Varese), rispettivamente 33° e 48°. Tra le donne, buoni risultati nella classe senior per Carla Frangilli (CAM, 26ma, mentre la squadra si è classificata 9a), tra le master per Valentina Galli (Team Archery Venegono, 11ma) e tra le junior per Elisa Coerezza (CAM, 5ta).

arcieri Tre Torri campionati italiani

L’immancabile Crespi

Le altre due medaglie di classe degli Arcieri Tre Torri sono arrivate dall’immancabile Elena Crespi, che si è classificata terza sia a livello individuale (a 4 lunghezze dall’azzurra Monica Finessi) che di squadra (insieme a Laura Lavazza e Nadia Bonalli, rispettivamente 11a e 18a nell’individuale) nel Compound master femminile. Nella stessa classe ha gareggiato anche Laura Toaiari (Arcieri del Roccolo), che ha concluso un’ottima gara al 7° posto. Tra gli uomini, bene i cardanesi Pasquale Lombardi, giunto 6° a 9 punti dal primo posto, e Giovannino Rugiero (26°), che a livello di team (con Giuseppe Paccagnini) sono arrivati quinti, a 3 lunghezze da un bronzo tanto desiderato.
Titolo italiano compound senior maschili per Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo), sia a livello individuale che a squadre (con Lodetti e Borruso, poi giunti quinti assoluti), oltre al bronzo nel campionato assoluto, mentre il terzetto cardanese composto da Matteo Uggeri, Fernando Vicini e Stefano Montanari si è fermato solo al 7° posto di classe e all’8° assoluto (con Lombardi al posto di Montanari). Nella classifica individuale troviamo anche Matteo Uggeri 24°, Fernando Vicini 29°, Angelo Borruso 31°, Arcieri Antonio Pompeo (Arcieri Castiglione Olona) 33° e Luca Zago (Gruppo Arcieri Valceresio) 41°. Tra le donne figuravano anche Eleonora Grilli (CAM, 23a) e Francesca Vailati Facchini (Arcieri Tre Torri, 21a), che si è aggiudicata anche il 6° posto a squadre con Margherita Papa e Anna Puricelli, mentre è giunta 8a nella classifica dei team assoluti con Elena Crespi e Laura Lavazza. Nelle classi giovanili della divisione arco compond, troviamo il buon 5° posto di Fabio Randazzo (Arcieri del Roccolo) tra gli junior.
Chiudiamo con l’arco nudo, dove abbiamo registrato due buoni piazzamenti nell’individuale per Alessio Rudoni (CAM, 33°) tra i senior e Salvatore Marraro (Arcieri Tre Torri, 18°) tra i master.

Arcieri Tre Torri campionati italiani

Arcieri Tre Torri campionati italiani – MALPENSA24