Delpini in pellegrinaggio mariano fa tappa al santuario di Somma

Arcivescovo Delpini santuario mezzana

SOMMA LOMBARDO – L’arcivescovo Mario Delpini si è recato oggi, 17 febbraio, al santuario della Madonna della Ghianda di Mezzana a Somma Lombardo per la recita del rosario in forma privata. Una visita che ha colto di sorpresa il prevosto don Basilio Mascetti, che insieme alla diaconia e a una piccola delegazione della comunità pastorale ha accolto il prelato.

Perseveranti nella preghiera

Delpini, nella sua ultima domenica senza impegni pubblici e senza la possibilità ancora di celebrare la messa con le chiese aperte, ha deciso di compiere un pellegrinaggio tra i santuari della provincia di Varese, celebrando in ogni luogo una decina del rosario. E’ partito da Maccagno per poi recarsi alla Madonna del Carmine di Luino, alla Madonna del Sasso a Caravate, alla Madonna della Riva ad Angera, a Somma Lombardo e subito dopo a Madonna in Campagna a Gallarate. Ai presenti ha rivolto l’invito a essere «perseveranti e concordi nella preghiera».

Domani la prima messa

«Questa visita in tempi difficili ha un significato di grande conforto e incoraggiamento», ha detto don Basilio che domani, in basilica alle 9, tornerà a celebrare l’eucarestia davanti ai fedeli dopo oltre due mesi e mezzo di lockdown.

Arcivescovo Delpini santuario mezzana – MALPENSA24