A Somma le aree feste diventano due. Investimenti per 200mila euro

area feste somma

SOMMA LOMBARDO –  Somma non ha un’area feste? Somma ha molte aree feste. Nel senso che negli anni, sopperendo alla mancanza di un unico spazio attrezzato per le manifestazioni all’aperto, associazioni, partiti, parrocchie e società di promozione di eventi hanno adeguato alle loro esigenze più spazi in città. Tra questi il parco di corso Europa, da sempre location ideale per le feste politiche, e il pratone del Pip, diventato lo spazio concerti di Rock Inn Somma. Con 200mila euro in bilancio per il 2019, l’amministrazione comunale ora vuole farli diventare aree feste a tutti gli effetti.

Il parco di Corso Europa

Dai panzerotti di giugno cucinati dalla Sinistra per Somma alla Festa Democratica di fine estate, passando per la quattro giorni leghista e l’edizione numero zero del raduno del Movimento5Stelle in programma il prossimo settembre, al parco di Corso Europa c’è vita la sera durante la bella stagione. Per questo motivo servono investimenti per trasformare il parco in area feste, come di fatto è già diventato. L’amministrazione comunale ha in testa la riqualificazione totale della struttura oggi adibita a bar e cucina, con adeguate inferriate e un sistema di videosorveglianza  per scongiurare le incursioni notturne dei vandali e dei ladri, purtroppo una costante negli anni passati. Dove oggi i partiti montano il tendone si prevede una struttura modulare permanente in grado di consentire l’utilizzo dell’area non solo con il bel tempo ma anche in condizioni di meteo avverse e nei periodi invernali. Infine, sul lato di via Croce della Pietra verranno installate delle barriere fonoassorbenti, soluzione imprescindibile se si vuole riportare la musica dal vivo al centro dell’anfiteatro del parco senza tornare ad alimentare l’ira dei residenti della zona.

Musica metal a tutto volume all’area Pip

Furono proprio le proteste del vicinato a convincere gli organizzatori di “Rock Inn Somma”, festival metal promosso ormai da quasi quindici anni in città dalla omonima associazione, a spostarsi tre anni fa dal campo sportivo di via Novara a un pratone di via Processione in zona industriale, lontano dalle case e da potenziali lamentele. L’esperimento ha funzionato e i primi a essere soddisfatti sono proprio i gruppi musicali che si esibiscono al “Rock Inn Somma”. L’area di via Processione, dunque, è diventata di fatto il luogo idoneo per organizzare concerti all’aperto che richiedono molto spazio, un numero di parcheggi adeguato (in zona industriale non mancano) e non troppe limitazioni di decibel. Ecco perché, spiegano da Palazzo Viani Visconti, i risparmi ottenuti dalla gara d’appalto da 200mila euro per la riqualificazione di corso Europa verranno reinvestiti per dotare via Processione  di allacciamenti elettrici e idraulici che oggi mancano, trasformando così agevolmente un semplice prato in uno spazio concerti. Metal, ma non solo.

area feste somma – MALPENSA24