Aria fredda in arrivo, peggioramento con temporali e grandine

aria fredda temporali grandine

Un afflusso di aria fredda da est porta, nella giornata di mercoledì, un peggioramento sulla Lombardia. Dalla sera sarà nuvoloso o coperto ovunque, con rovesci o temporali sparsi che localmente potranno essere di forte intensità e con grandine. Giovedì il tempo migliorerà, ma con temperature in moderato calo e più in linea con i valori medi del periodo. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mercoledì un afflusso di aria fredda da est porta un peggioramento sulla regione. Il tempo migliorerà da giovedì ma con temperature in moderato calo e più in linea con i valori medi del periodo.

Mercoledì 18 settembre

Tempo Previsto: In prevalenza soleggiato al mattino sui settori centro-occidentali, ma con rapido aumento della nuvolosità alta nel corso della mattinata; su quelli orientali molte nubi. Asciutto ovunque.
Nel pomeriggio nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque con rovesci o temporali sparsi in propagazione da est verso ovest (da Bresciano e Mantovano verso Cremonese, Lodigiano, Pavese localmente forti e con grandinate). Sui rilievi alpini più settentrionali il cielo sarà ancora sereno o poco nuvoloso.
Nella sera-notte molto nuvoloso o coperto ovunque con rovesci o temporali sparsi su Bergamasco, Brianza, Lecchese, Comasco e Varesotto. I fenomeni potranno essere localmente di forte intensità e con caduta di grandine.

Temperature: Minime stazionarie e massime in moderato calo in pianura comprese tra 16° e 22°C e tra 23° e 26°C.

Venti: In pianura tra mattino e pomeriggio deboli di direzione variabile; dalla sera da moderati a forti orientali (sul Mantovano raffiche massime fino a 50 km/h). A 1500 e 3000 metri moderati da nord-ovest.

Giovedì 19 settembre

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto ovunque. Dal pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque con formazione di innocue nubi cumuliformi sui rilievi alpini e prealpini. Nella sera-notte sereno ovunque. Precipitazioni assenti.

Temperature: Minime in moderato calo e massime in lieve calo in pianura comprese tra 13° e 19°C e tra 22° e 25°C.

Venti: In pianura deboli da est. A 1500 e 3000 metri moderati da sud-ovest.

Venerdì 20 settembre

Tempo Previsto: Fin dal mattino in prevalenza soleggiato ovunque e per tutto il giorno. Precipitazioni assenti.

Temperature: Minime e massime stazionarie in pianura e comprese tra 13° e 16°C e tra 22° e 25°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura. A 1500 e 3000 metri da deboli a moderati da nord-ovest.

aria fredda temporali grandine – MALPENSA24