Arriva Geolander e Cairate non ha più segreti: al via la mappatura digitale in 3d

cairate geolander mappatura digitale

CAIRATE – Arriva Geolander per mappare fin nei minimi dettagli il paese. E così il Comune di Cairate non avrà più segreti, ma una mole importante di dati a disposizioni di amministratori e professionisti.

Il Comune in un click

Tutto il Comune in un click. A partire da oggi, mercoledì 5 febbraio, un veicolo attrezzato denominato Geolander percorrerà le strade del territorio di Cairate dotato di laserscanner e fotocamere ad alta risoluzione per filmare e fotografare segnali stradali orizzontali e verticali, numeri civici, cartellonistica pubblicitaria, aree verdi, aiuole, marciapiedi, caditoie, tombini e altro ancora con precisione al centimetro.

Cairate primo in provincia di Varese

Cairate è il primo comune in provincia di Varese – e tra i primi in Italia – ad effettuare questa operazione che è una vera e propria mappatura in 3D dell’intero territorio comunale. L’obiettivo è fornire un nuovo quadro scientifico di conoscenze totalmente digitale e mettere a disposizione di amministratori e tecnici una enorme quantità di dati di facile consultazione sul quale lavorare e programmare interventi e investimenti. Ogni elemento sarà verificato per efficienza, dimensione e posizionamen- to valutando il contesto in cui è installato.

Il futuro è qui

«Abbiamo scelto di avviare questo progetto – spiega il sindaco di Cairate Paolo Mazzucchelli – perché oggi la tecnologia permette di ottimizzare e migliorare attività che richiedono spesso molto tempo e una precisione non sempre facile da raggiungere. Con questa mappatura ci sarà possibile, ad esempio, programmare la manutenzione della segnaletica stradale orizzontale, quella del verde pubblico, censire i passi carrai, verificare la rispondenza di lampioni, marciapiedi e quant’altro alle norme vigenti. E sono solo alcuni degli esempi possibili. Il tutto potrà essere fatto facilmente in qualsiasi momento dagli uffici. Ciò permetterà di garantire più sicurezza, maggiore precisione degli interventi, una più puntuale ed efficace programmazione con risparmio di tempo e risorse».

Sicurezza stradale e governo del territorio

A seguito dell’attività di elaborazione delle banche dati sarà possibile comprendere eventuali anomalie sviluppando una pianificazione di investimenti nella spesa pubblica certificati per gli anni a venire. Questa attività riveste un enorme interesse per i temi, ad esempio, della sicurezza stradale e del governo del territorio, con particolare riguardo alle esigenze delle utenze deboli quali gli anziani o i bambini, e per lo sviluppo della città del futuro.

«Il costo della mappatura ammonta a circa 25 mila euro ed è svolto da un’azienda veneta leader nel settore. Ogni cinque anni ci sarà un aggiornamento per permettere di avere dati sempre precisi su questa “Cairate virtuale”. Credo che l’utilizzo di questi sistemi sia il futuro anche per gli amministratori pubblici e tutti noi della Giunta siamo fieri di esserne i pre- cursori in provincia di Varese»

cairate geolander mappatura digitale – MALPENSA24