Arrivano a Legnano i certificati anagrafici digitali e gratuiti se richiesti on line

legnano pannelli fotovoltaici anagrafe

LEGNANO – Come avviene già in altri comuni della zona, da oggi, lunedì 15 novembre, i certificati anagrafici sono digitali e gratuiti anche a Legnano e nei comuni dove il servizio non era ancora presente. I cittadini potranno richiedere i certificati on line senza spendere nulla attraverso il portale dell’Anagrafe nazionale delle persone residenti (Anpr) del ministero dell’Interno. Il nuovo servizio permette di scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello. I certificati sono i seguenti: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza (anche Aire), di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile e di contratto di convivenza.

Marca da bollo da 16 euro solo allo sportello

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo, al momento fino al 31 dicembre. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale: ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato. Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, carta d’identità elettronica, Cns) e, se la richiesta è per un familiare, sarà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail. I certificati che saranno rilasciati allo sportello o richiesti all’ufficio anche tramite e-mail sconteranno invece la marca da bollo da 16 euro.

Si completa il trasloco degli uffici

Da mercoledì 17 novembre si completerà a Legnano il trasferimento degli uffici esterni a Palazzo Malinverni, con l’Istruzione che troverà sede negli spazi che, sino all’autunno 2020, erano occupati dai Servizi demografici. Obiettivo, concentrare al massimo i servizi facilitandone in questo modo l’accesso ai cittadini.
Il Comune raggruppa così nelle due sedi principali, Palazzo Malinverni ed ex Tribunale, la quasi totalità dei servizi, eccettuati la Polizia locale, l’Urp e la biblioteca.
legnano certificati digitali anagrafe – MALPENSA24