Arsago torna in clima Covid: riparte la consegna a domicilio di cibo e farmaci

arsago seprio servizio domicilio

ARSAGO SEPRIO – Ad Arsago Seprio torna il servizio gratuito di consegna a domicilio di medicine e cibo. L’iniziativa, rivolta agli over 65, è stata annunciata dal primo cittadino Fabio Montagnoli. Che precisa: «Si tratta di un metodo utilizzato durante il lockdown: era risultato molto utile per la comunità, soprattutto per i più bisognosi, come gli anziani, quindi lo abbiamo riproposto». Non solo, tra le offerte si aggiunge anche la possibilità, «rivolta a tutti», di richiedere un pasto caldo, spendendo cinque euro. Un’occasione che può essere sfruttata «da tutti coloro che non vogliono rischiare uscendo di casa, visto l’aumento dei contagi degli ultimi giorni», aggiunge Montagnoli.

Il servizio a domicilio

L’aumento di contagi ha già portato il sindaco a istituire un coprifuoco e a chiudere la piazza. Ora Arsago mette le mani avanti e si prepara ad affrontare i prossimi giorni. E lo fa come una squadra. «Alcuni volontari, insieme alla Protezione civile, si sono resi disponibili per dare una mano a chi è più in difficoltà», racconta il sindaco. «La situazione sta prendendo una brutta piega e noi vorremmo che non si creassero ulteriori casi». Quindi anziani e malati possono restare a casa, in tutta sicurezza, perché alla spesa e alle medicine ci pensano i volontari.

Un pasto a cinque euro

Se il servizio gratuito è indirizzato alle persone che hanno oltre 65 anni, per tutti gli altri c’è un’altra proposta, gestita da Eleonora Turri dei Servizi Sociali. Si tratta della possibilità di ricevere un pasto caldo, al prezzo di 5 euro a persona. «Abbiamo pensato a una precauzione: l’obiettivo è dare sostegno a chi non se la sente di uscire per andare a fare la spesa. In questo modo basterà alzare il telefono e chiedere qualcosa da mangiare». Un vantaggio per tutti, insomma.
Per informazioni nel dettaglio basta rivolgersi all’ufficio servizi sociali, chiamando il numero 0331/299940 oppure 3517002165 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30.

Il sindaco di Arsago chiude la piazza. È il primo coprifuoco in provincia di Varese

arsago seprio servizio domicilio – MALPENSA24