Albizzate, verso il nido e il centro cottura negli spazi dell’ex scuola materna

asilo nido albizzate zorzo

ALBIZZATE –  Un progetto che ha attraversato tre amministrazioni di Albizzate, senza distinzioni di appartenenza politica. E che entro la fine del suo mandato, Mirko Zorzo vuole vedere concluso. Si tratta della scuola materna di via Campagna/Parini, i cui nuovi spazi sono stati inaugurati più di un anno fa: presto l’edificio che una volta ospitava anche il municipio accoglierà l’asilo nido del paese e il centro cottura.

L’asilo di Valdarno non si tocca

In campagna elettorale Zorzo lo aveva detto: «Negli spazi ricavati dalla ex materna di Albizzate è nostra intenzione creare le condizioni affinché si sposti l’asilo nido. Non sarà un intervento immediato, ma è un nostro obiettivo di mandato». Molto diversi i progetti del leghista per il destino dell’ex municipio. Se l’amministrazione di Francesco Sommaruga puntava nel lungo periodo, all’unificazione dei due asili (Albizzate e Valdarno) in un’unica struttura in centro paese, l’attuale maggioranza ha sempre avuto  piani differenti. Mantenendo senza dubbio l’asilo nella frazione di Valdarno, ma spostando il nido ad Albizzate. Creandovi in più un centro cottura per la realizzazione dei pasti dei bimbi, ma anche per quelli degli anziani del paese non autonomi.

Al via il progetto

Il progetto può avviarsi ora verso la sua fase finale, grazie ai 49mila euro di avanzo di bilancio: 13mila sono stati infatti stanziati per il project financing, ovvero per affidare l’incarico dello studio progettuale per capire come spostare, negli spazi attigui all’asilo attuale, il nido e il centro cottura. Zorzo non nasconde che «l’intenzione è quella di essere pronti per settembre 2021», e che non è scontato che, spostandolo ad Albizzate, chiuda il nido di Valdarno: «Sicuramente apriremo quello nuovo. Ma, in presenza di adesioni, che al momento non mancano, potremmo mantenerli entrambi attivi».

asilo nido albizzate zorzo – MALPENSA24