Ferno in festa è sostenibile: le sagre dell’estate sono tutte plastic free

ferno festa associazioni estate

FERNO – Ferno si riscopre festaiola. E sostenibile. Avranno infatti un dettaglio non di poco conto i prossimi appuntamenti di Ferno in festa, la rassegna di eventi che hanno preso il via a maggio e che animeranno il paese fino a settembre. I prossimi appuntamenti infatti saranno tutti plastic free: cibo e bevande saranno distribuiti in contenitori eco sostenibili.

Orgoglio del paese

Un tassello in più alla rassegna che è il fiore all’occhiello e l’orgoglio di una comunità che ogni anno vede unite amministrazione comunale, associazioni e pro loco in una rete di collaborazione mossa dal comune obiettivo di offrire ai cittadini (e non) un’estate ricca di iniziative per trascorrere ore serene tra musica, sport, danza e tradizioni. «Il bilancio fino a questo punto è più che positivo, anche per l’affluenza che è aumentata rispetto allo scorso anno – ha commentato l’assessore alla Cultura Sarah Foti -. Ferno in festa si conferma come punto di riferimento e di attrazione, anche per i più giovani». Gli ultimi appuntamenti, attesissimi, vedranno la spaghettata danzante il 31 agosto, la Sagra della patata dal 5 all’8 settembre, e la Sagra del cinghiale in chiusura, il 20 e il 21 settembre. Tutti e tre gli appuntamenti «rigorosamente plastic free – spiega il presidente del comitato Maurizio Giacomini – utilizzeremo solo materiale sostenibile. Un altro risultato del lavoro che è continuo per la buona riuscita degli eventi. E le aspettative sono alte».

Portiamo i giovani in paese

Gli ultimi eventi di Ferno in festa potranno sfruttare inoltre il gazebo che sta per essere ultimato al parco pubblico: insomma, tanti piccoli elementi per attirare cittadini e persone anche da fuori paese: «Stiamo sfruttando tutti i mezzi a nostra disposizione per creare sempre più aggregazione a Ferno – ha commentato Daniela Vendramin, assessore al Bilancio -. I 68mila euro di ricavo della Ferno Farmaco, utilizzabili per statuto solo per le attività socio-culturali, ci consentono un’ampia programmazione. E speriamo di vedere sempre più giovani che escono e si divertono a Ferno».

LEGGI ANCHE:

ferno festa associazioni estate – MALPENSA24