La prima opera di Colombo: 600mila euro di asfaltature per le strade di Cardano

cardano asfaltature strade colombo

CARDANO AL CAMPO – Via con la prima grande opera dell’amministrazione di Maurizio Colombo: un grande piano di asfaltature per risistemare diversi tratti della viabilità di Cardano al Campo da tempo deteriorati. L’investimento, ratificato con delibera di giunta lo scorso 23 luglio, è di 600mila euro provenienti interamente da risorse del Comune.

L’elenco delle strade

Si è decisamente conclusa con un esito positivo la verifica dello stato di salute del bilancio di Cardano, prima mossa dichiarata dall’amministrazione leghista sin dai tempi della campagna elettorale: evidentemente le casse del Comune sono floride se permettono un investimento così consistente per la viabilità. Sono diverse le strade che l’amministrazione vuole sistemare «in via prioritaria. Alcuni tratti – recita la delibera – poiché il manto bituminoso risulta deteriorato dall’usura del traffico veicolare, dalla vetustà, dai lavori di allacciamento dei sottoservizi, eseguiti in passato, e parzialmente dal deposito di acqua, durante le piogge copiose. Altri tratti in quanto presentano dei cedimenti del manto in porfido dovuto all’usura ed all’intenso traffico veicolare». Si tratta, nello specifico, di questi tratti:

– Via Volta /Chiosetti (tratto da civ. 20 a civ. 89);
– Via Chiosetti (tratto tra Via Montegrappa a via S. Rocco);
– Via Roggette(tratto da Via Manin a confine comunale);
– Via Volta (tratto tra civ. 33 a ditta Monava);
– Via Papa Giovanni XXIII (tratto tra ditta Trismare e civ. 121);
– Via Baroldo;
– Via Al Campo (tratto tra Via San Antonio a Via Tirso);
– Via Matteotti (tra Piazza Ghiringhelli e P.zza S.Anastasio.

I dubbi della minoranza

Del progetto si è parlato anche nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Vincenzo Proto (Progetto Cardano) ha messo in dubbio l’opera, non perché le asfaltature non siano un investimento importante, ma quanto per le tempistiche: «Una corsa contro il tempo» poiché impegnando una cifra simile ad agosto si rischia di non finire entro la fine dell’anno e i soldi finirebbero in avanzo di bilancio. Ma a rassicurare il consigliere di minoranza è stato il vicesindaco e assessore al Bilancio: non c’è nessun problema a impegnare questa cifra adesso. E le asfaltature saranno portate a termine.

cardano asfaltature strade colombo – MALPENSA24