Gallarate, asili nido aperti anche d’estate

Asilo nido estate gallarate

GALLARATE – Gli asili nido di Gallarate saranno aperti anche d’estate. Il progetto è stato approvato dall’esecutivo di Andrea Cassani durante l’ultima seduta di giunta.

Cinque settimane extra

Si tratta di cinque settimane extra (in aggiunta alle 42 del calendario didattico) che vanno a coprire l’intero mese di luglio. «Il progetto – spiegano dall’amministrazione comunale – prevede un’articolazione in 5 settimane ulteriori a vantaggio di quella quota di utenti che ha la necessità di collocare i bambini anche in questo periodo dell’anno. Un preventivo sondaggio tra le famiglie dei bambini iscritti ai nidi comunali consentirà di stabilire il numero esatto dei frequentanti il mese di luglio, in modo da organizzare il servizio per garantire il rapporto educativo previsto dagli standard in essere».

Un servizio più vicino e attento

Il progetto prevede l’utilizzo del personale già in servizio attraverso l’incremento del fondo incentivante dei dipendenti comunali, per una cifra pari a 18mila euro. «Il risultato sfidante è di ampliare l’offerta didattico-formativa agli utenti degli asili nido rispondendo alle necessità delle famiglie che, soprattutto nel periodo estivo, non hanno alternative per la cura dei loro piccoli. Con questo progetto, l’asilo nido viene percepito come un servizio ancora più vicino e attento che ha come presupposto proprio quello della fiducia e della comprensione dei bisogni dell’utenza e delle loro famiglie e concorre alla conciliazione del tempi lavoro delle famiglie di volta in volta interessate».

Asilo nido estate gallarate – MALPENSA24