Fagnano, assessori e consiglieri attori in 50 video per promuovere cultura e sanità

FAGNANO OLONA – Ciak, azione: al Castello si gira. Non un film ma un videoclip a settimana, ognuno dei quali approfondirà un tema sociale, sanitario o culturale di portata locale, nazionale o internazionale. Insomma una lunga campagna di sensibilizzazione sfruttando i canali della comunicazione contemporanea.

Facciamo luce su…

“Facciamo luce su…”, è questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’amministrazione e che coinvolgerà le commissioni Inclusione e Cultura. Anzi di più, perché gli attori delle clip saranno proprio assessori (a partire proprio da Palomba e Dario Moretti), consiglieri e commissari. Volti noti che si metteranno davanti alla telecamera per realizzare video messaggi di sensibilizzazione. «Questo – spiega l’assessore alla partita Giuseppe Palomba, che sarà anche il regista e l’operatore dei video – perché crediamo nell’importanza dell’essere soggetti attivi nel processo di crescita e sviluppo culturale e sociale e intendiamo per questo, intervenire concretamente. Siamo consapevoli che la cultura, in tutte le sue forme espressive, debba riprendere la sua centralità con chiarezza e semplicità di linguaggio».

Esordio a settembre

Il primo video sarà dedicato alla Giornata internazionale dell’Alfabetizzazione è verrà fatto girare dall’8 settembre prossime. Ma già il 19 agosto ci sarà una preview con la clip di presentazione dell’intero progetto. «Mettiamo in campo questa idea per porre attenzione  e riflessione su tematiche legate alla salute e alla cultura sottolineando che dietro il tempo che scorre c’è sempre una persona che vive – continua Palomba – Verranno realizzati video di promozione delle giornate a tema di livello nazionale e internazionale. Gli argomenti saranno individuati dalle due commissioni congiunte». E l’alert di ogni nuovo video sarà la facciata del Castello, che ogni volta verrà illuminata con colori diversi.