Fagnano, il sindaco porta tutto il Comune a Teglio: «Superiamo le beghe d’ufficio»

Fagnano Castello Comune

FAGNANO OLONA – Trasferta in Valtellina per dipendenti comunali, cda di Geasc e l’intero consiglio. Maggioranza e minoranza tutti sul medesimo pullman. Con destinazione Teglio. A organizzare la gita, che dovrebbe tenersi domenica 23 ottobre, è direttamente il sindaco Marco Baroffio, il quale con una lettera spedita via mail, invita i funzionari del Castello, ma anche quelli della municipalizzata, oltre a consiglieri e assessori, a iscriversi alla scampagnata. Obiettivo: «Mettere da parte le beghe d’ufficio», così si legge nel testo della mail. E tutti in carrozza. Anzi sul torpedone: dipendenti con moglie, figli e parenti.

Team building

L’iniziativa è certamente curiosa. Tanto che “sottobanco” è iniziato il tam-tam: “Ma tu vai?”; «A Teglio? Perché il sindaco “ci porta” proprio a Teglio?»; «Ma devo vedere il mio collega d’ufficio anche la domenica? Non ci penso proprio»; «E’ una bella iniziativa. Nessuno qui ci ha mai pensato». E in effetti, leggendo la mail, il motivo dell’iniziativa sembrerebbe essere propio quello: fare gruppo.

“Carissimi, mi piacerebbe che al lavoro del nostro Comune, si possa proporre una gita tutti insieme, un momento di svago per permetterci a tutti di conoscerci meglio e vivere un momento di spensieratezza, lontani per qualche attimo dalle beghe d’ufficio”.

Il programma della scampagnata prevede grosso modo: visita alla località valtellinese e ai beni architettonici, culturali e storici e, “gambe sotto il tavolo” per gustare pizzoccheri, sciatt irrorati (probabilmente) da un robusto rosso della zona. Meglio ancora se si dovesse trattare di Sassella o Inferno. Insomma: niente progetti da approvare, niente bandi da pubblicare e niente delibere da discutere. Una gita per ricaricare le batterie. Oggi si direbbe wellness aziendale.

Dalla Coppa Cobram alla fantozziana gita aziendale

Non è però mancata l’ironia. “Qualcuno ha scambiato il Castello per l’ItalPetrolCemeTermoTessilFarmaMetalChimica, la super ditta dei film di Fantozzi dove il mega direttore di turno imponeva ed estendeva il proprio hobby ai dipendenti. E il ragionier Filini era l’organizzatore del “dopo lavoro” con gite o sfide scapoli ammogliati». Battuta forse evocata dal fatto che all’approdo dei Calimali in valle si è appena disputata la Coppa Cobram. “Forse – conclude anche chi sta valutando di partecipare – la gita a Teglio potrebbe essere il sequel. Non me la voglio perdere”.