La Provincia perde la causa e paga 1,8 milioni di euro ai Comuni del Gallaratese

provincia Canziani Lega Antonelli Provincia

VARESE – Il sostegno ai disabili che frequentano le scuole superiori spettava alle Province. Ma per anni – davanti alla sordità di Villa Recalcati – sono stati i Comuni far fronte alle emergenze e a tirare fuori i soldi per non lasciare solo le famiglie. La giustizia però presenta sempre il conto. E ora, dopo 8 anni di attesa, ha emesso il verdetto: la Provincia di Varese deve risarcire con 1,8 milioni di euro gli otto Comuni del Piano di zona di Gallarate (Cassano Magnago, Gallarate, Albizzate, Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago, Oggiona con Santo Stefano, Samarate, Solbiate Arno).

La sentenza del giudice

Così ha deciso il giudice Fabio Rivellini della prima sezione civile del tribunale di Varese. L’interesse del disabile è superiore alla diatriba tra enti, ma il danno economico per i Comuni è evidente e ora un giudice lo ha quantificato. Ad Albizzate spettano 53mila euro, a Cassano 527mila, a Cavaria 237mila, a Gallarate 712mila, a Jerago 67mila, a Oggiona 23mila, a Samarate 173mila, a Solbiate 71mila. Con la Provincia che per anni ha declinato ogni impegno in proposito, sono stati i Comuni a sostenere i costi. I primi tavoli di confronto iniziarono nel 2012, ma si conclusero con un nulla di fatto e con i municipi costretti a garantire i fondi per l’assistenza ai ragazzi.

La battaglia del mondo disabile

Nicola Poliseno seguì la vicenda sin dall’inizio, prima come assessore all’Istruzione e poi come sindaco di Cassano Magnago. Ora si dice convinto che presto i soldi entreranno nelle casse degli enti locali: «Ho sentito il presidente della Provincia Emanuele Antonelli e il delegato al Bilancio Marco Riganti: entrambi mi hanno garantito che questi soldi erano già stati prudenzialmente accantonati. Sono contento per tutto il mondo disabile, è una battaglia che è stata fatta per loro. E a loro verranno destinati i 530mila euro che arriveranno a Cassano. Abbiamo già qualche idea che presenteremo nella prossima Commissione Bilancio».

assistenza disabili provincia causa – MALPENSA24