Busto, Astuti e Verga del Pd: «Locali indegni. Tasferite la guardia medica»

busto valentina verga

BUSTO ARSIZIO – «Poco illuminati, poco puliti. I locali della Guardia medica di Busto sono indegni. Il servizio va trasferito al più presto in una sede più idonea e moderna». Lo chiede il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che, insieme al consigliere comunale di Busto Valentina Verga, ha fatto una visita negli ambulatori.

Non c’è pace per la sanità bustocca. Dopo i tanti, e non ancora risolti problemi sul tavolo, come la carenza dei medici, i lunghi tempi di attesa per le prenotazioni al Cup, il futuro incerto dell’ospedale unico, Astuti ha puntato il dito sull’ennesima questione legata alla sanità. Per altro già più volte sollevata (e inascoltata) dagli stessi operatori.

«I locali sono davvero indegni per un ospitare un servizio così importante – ha dichiarato Astuti – prima di tutto per ragioni strutturali. Sono vecchi, angusti, fatiscenti, male illuminati. In più c’è un solo bagno per pazienti e operatori».

astuti guardia medica

Non va certo meglio sotto il profilo della pulizia: «Anche le condizioni di igiene non sono soddisfacenti, e del resto a quanto so, i turni di pulizia non sono sufficienti per gli standard propri di locali frequentati da persone malate. Peraltro la sala d’attesa è molto piccola ed è facile immaginare che si possano formare code di persone che non possono nemmeno sedersi, e magari sono costrette a stare sulla porta o per strada».

«È una situazione davvero al limite – continuano Astuti e Valentina Verga – Oggi sappiamo che, finalmente, la Regione prevede il trasferimento del servizio al quartiere Sant’Anna, ma ci risulta che i lavori non siano ancora iniziati e che lo spostamento non sia questione di giorni, mentre la stagione dell’influenza incombe».

Infine il consigliere regionale conclude: «È evidente che in Regione su questo problema si è perso del tempo. Chiederò all’assessore di accelerare il più possibile i tempi di trasloco e di dare garanzie che i locali siano adeguati, come capienza, funzionalità e pulizia».

 

astuti guardia medica

 

astuti guardia medica – MALPENSA24