Atletica San Marco, cambio al vertice: “Grazie Apo!”

Apo

BUSTO ARSIZIO“È finita un’era, spazio ai giovani”. Con poche parole sul suo account social Antonio “Apo” Apolonio chiude il suo secondo mandato da presidente dell’Atletica San Marco. La decisione di non ricandidarsi lascia, appunto, spazio alle nuove leve, da lui aiutate a crescere sul piano dirigenziale in questi ultimi anni.

L’assemblea

Giovedì 2 marzo nella sede di via Favana è andato in scena l’assemblea plenaria dei soci del sodalizio del Leone Alato. All’ordine del giorno il rinnovo del consiglio direttivo. Votazione più di forma che di sostanza perché su undici posti disponibili si sono candidati in dieci e quindi sono tutti stati eletti. Nella prima riunione del consiglio dei primi giorni di settimana prossima, il primo punto all’ordine del giorno sarà la scelta del successore del presidente uscente e poi, di conseguenza, l’assegnazione delle cariche sociali.

Il saluto della San Marco

“Grazie a te Apo. Grazie a te, Presidente, per tutto, Questa foto (in apertura, ndr) rappresenta, più di ogni altra immagine, di ogni parola o discorso, il tuo rapporto con il nostro Leone Alato, la nostra società, la nostra San Marco. Tu sei stato una colonna per anni, con intenso lavoro e dedizione, in un rapporto simbiotico tra te e la società. Con affetto e ringraziamento, il tuo consiglio”.

6 anni di Apo

Antonio Apolonio succede a Enrico Traietta nella carica di primo sammarchino nel 2017 e resta in carico per due mandati triennali. Residente a Borsano, ciclista oltre che runner, già prima della nomina a presidente è sempre stato attivo nell’organizzazione dei mille eventi della San Marco. Il suo secondo triennio è stato caratterizzato dalle mille restrizioni dovute alla pandemia che, soprattutto nei primi due anni, hanno limitato al massimo la vita associativa e le manifestazioni da organizzare o alle quali partecipare. La creatività del presidente, e del suo consiglio, avevano portato all’ideazione di una serie di attività virtuali per donare soldi in beneficenza ad alcune associazioni del territorio. Al contempo però, per motivi comprensibili, la Maratonina Città di Busto Arsizio era stata annullata per due anni consecutivi prima della ripresa in pompa magna nel 2022.

Life goes on

Chiunque succederà al presidente Apo, il toto nomi è già scattato, si farà carico di una eredità pesante soprattutto dal lato umano. Dal lato dirigenziale e sportivo il 2023 è anno fondamentale per la San Marco. Busto Arsizio è Città Europea dello sport e il Leone Alato è una delle società storiche del panorama cittadino. Inoltre ricorrono due anniversari importanti: il cinquantesimo dalla fondazione del 1973 e la trentesima edizione della Maratonina. Tanta carne al fuoco, tanto lavoro per il futuro presidente.

La fotogallery di M24

Verso la Maratona di Milano: il Piccolo Principe c’è – MALPENSA24

San Marco Apo – MALPENSA24