LA RICETTA DEL DOTTORE Verza gratinata al forno

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

La verza gratinata al forno è un ottimo contorno, diverso dal solito e delizioso nella sua semplicità.

INGREDIENTI

  • 8 foglie di verza
  • 100 g di provola
  • 1 pizzico di pepe
  • 10 foglie di prezzemolo
  • 30 g di pecorino
  • 30 g di pangrattato
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Scartate dal cespo della verza le foglie esterne più dure e scegliere invece quelle intermedie più tenere: ne basteranno un massimo di otto per una pirofila rotonda del diametro di cm 24, quindi sciacquatele bene sotto acqua corrente in modo da eliminare qualsiasi impurità. Con l’aiuto di un coltello da cucina, tagliatele a striscioline e risciacquatele nuovamente.

Prendete una casseruola di medie dimensioni e riempitela d’acqua, mettetela sul fornello a fiamma vivace e portatela a bollore. A questo punto sbollentate nell’acqua le striscioline di verza per quattro o cinque minuti circa. Quindi scolatele, lasciatele nel colino per farle sgocciolare bene.

Nel frattempo prendere un mixer da cucina con bicchiere e metteteci la provola a pezzetti ed il prezzemolo; tritateli in modo da ottenere un trito piuttosto granuloso. Versatelo in una ciotola.

A questo punto, prendete la pirofila ed ungetela con 15 ml di olio extravergine di oliva, quindi distribuite le striscioline di verza per tutta la superficie, conditele con un pizzico di pepe. Continuate distribuendo il trito a base di provola e prezzemolo. Terminate con una spolverizzata di pecorino grattugiato ed il restante olio extravergine di oliva.

Infornate la pirofila (in forno pre-riscaldato) alla temperatura di 180°C per 15 minuti circa di cui gli ultimi 5-7 con funzione grill; tuttavia a metà cottura aprite il forno ed estraete la pirofila; quindi spolverizzate la verza con il pangrattato. Rimettete in forno e fate terminare la cottura. Sfornate, fate brevemente intiepidire e servite.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Il cavolo verza è una varietà di cavolo chiamata Brassica Oleracea ed appartiene alla famiglia delle crucifere come tutti gli altri cavoli ma anche la senape e la rucola.

La raccolta solitamente inizia con il termine dell’autunno da ottobre sino al inizio della primavera verso il mese di aprile.

La verza è un ortaggio che ama il freddo e sopporta bene le gelate invernali.

Nei campi coltivati potrai trovare la verza anche sotto una coltre di neve e sarà possibile raccoglierla tagliando alla base il gambo.

La sua forma è sferica come una palla formata da tante foglie che sembra si aprono come un fiore. Il colore è verde brillante con toni più chiari al centro e verso il cuore della palla.

Le foglie sono spesse e grinzose inoltre cambiano leggermente a seconda delle varietà di verza sia come colore che come superficie della foglia più o meno liscia o rugosa.

La verza è ricca di vitamine come la vitamina A, CDK  e molte vitamine del gruppo B.

Tutte queste sostanze le danno proprietà benefiche per rendere efficiente il nostro sistema immunitario, per mantenere la pelle sana e per far funzionare correttamente gli occhi e la vista. Inoltre aiutano le la coagulazione del sangue e per molte altre funzioni fisiologiche del nostro corpo.

Oltre alle vitamine contiene anche molti sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, manganese, zolfo e zinco.
La verza è ricca ovviamente di clorofilla che diventa un ottimo alleato per la corretta respirazione cellulare visto che aiuta il processo dell’ ossigeno e la pulizia dalle sostanze di scarto del corpo.

Inoltre la verza è ricca di fibra che aiuta il transito intestinale e riequilibra gli zuccheri e il colesterolo circolante nel sangue. La presenza di fibre permette anche una buona pulizia dalle scorie del organismo ed essendo anche povera di calorie la verza diventa ottima per aiutare nelle diete ipocaloriche e quindi più dimagranti.

La verza contiene anche acidi grassi essenziali come gli omega 3 6 che servono per mantenere in salute le membrane del nostro corpo e anche per dare elasticità hai tendini, tessuti e cartilagini.

Anche la pelle ha bisogno di omega 3 e 6 per restare in salute ed essere tonica e idratata. Una porzione di  verza contiene più di cento milligrammi di omega 3 e circa 90 milligrammi di omega 6.

Infine la verza ha un alto potere saziante che la rende quindi un ottimo alimento per sentirsi pieni e soddisfatti dopo un pasto senza essersi appesantiti con grassi o carboidrati raffinati.

La verza è quindi un alimento saziante e anche ricco di molte proprietà nutritive e benefiche per l’organismo.

Verza gratinata forno – MALPENSA24.it