Parco Foscolo: l’area cani del centro di Busto al degrado

ANCHE IL LAGHETTO ARTIFICIALE E' UNO STAGNO

BUSTO ARSIZIO – L’aperitivo in musica al chiringuito all’interno del Parco di via Foscolo, parco dedicato alla memoria di Norma Cossetto, è stato l’occasione di constatare da vicino le condizioni dell’area cani, oggetto di diverse segnalazioni. In effetti, come testimoniano le foto di seguito riportate, lo stato dell’arte lascia parecchio perplessi, perché – come confermato da alcuni passanti – la situazione versa così da diversi mesi, per non dire da sempre.

Fontanella, serratura e non solo

In particolare la fontanella dell’acqua, al momento avvolta da un nastro adesivo biancorosso, pare che avesse riscontrato problemi di… stabilità fin dall’inaugurazione. Problemi mai risolti, così come le pozzanghere stagnanti che in estate richiamano parecchi moscerini. Ma non è tutto: oltre alle evidenti buche, ovviamente scavate dai cani ma che si potrebbero facilmente coprire con un po’ di terra (in una di questa aveva trovato dimora un vespaio), a colpire in negativo è stato anche l’ingresso secondario, con la serratura d’accesso rotta e una panchina messa alla bella e buona trasversalmente per evitare la possibile uscita degli amici a quattro zampe. Una situazione – anche per i bidoni per la raccolta dei sacchettini delle deiezioni – di degrado, nel salotto buono di Busto, a due passi dal centro e davanti peraltro al Commissariato di Polizia.

Chi vede… non provvede

Stando alla targhetta posta all’entrata, la gestione del “parco giochi per gli amici a quattro zampe” dovrebbe essere a cura del Chiringuito del Foscolo, ma senza entrare nel merito delle responsabilità – trattandosi di un parco pubblico comunale – l’auspicio è che chi di dovere, amministrazione o privato, possa porre rimedio ad una situazione di oggettivo degrado, ma al tempo stesso facilmente risolvibile. Una nota stonata – per riprendere la bella serata in musica passata sabato – che fa il paio con le fontane non funzionanti nel piccolo laghetto artificiale, ridotto ad uno stagno.

La fotogallery

Foscolo area cani – MALPENSA 24