Abbondoni nei boschi, è emergenza a Samarate: «Camionate di rifiuti»

samarate rifiuti abbandonati boschi

SAMARATE – «Intere camionate di rifiuti». Da settimane si accumulano lungo i sentieri all’interno dei boschi di Samarate. Un fenomeno ormai tristemente noto, che sembra non si riesca a contrastare. E c’è chi non ne può più: «Abbiamo già lanciato iniziative di raccolta, provando a fare pulizia», racconta una Guardia volontaria della libera caccia. «Ma nel giro di poco tempo, si torna sempre al punto di partenza».

I rifiuti nei boschi

Sulle pagine social di Samarate spuntano puntualmente foto che testimoniano casi di abbandono dei rifiuti. E le lamentele fioccano, mettendo in evidenza quella è di fatto un’emergenza abbandoni. Il riferimento va all’ultimo episodio documentato: «La settimana scorsa, durante uno dei sopralluoghi nei boschi, ho individuato il primo scarico di rifiuti», racconta. C’era di tutto: tubi per condizionatori, materiali di plastica, secco, scarti edili, lattine dell’olio. E così via. «Poi il primo maggio mi hanno informato di un altro posto in cui sono stati trovati nuovi mucchi di spazzatura». Insomma, vere e proprie «discariche». È successo, ha specificato la guardia volontaria, in una traversa di via Milano. Ma anche lungo la strada che da San Macario porta a Samarate.

Le telecamere

Sono solo gli ultimi episodi, ma è ormai evidente che sia diventata una (cattiva) abitudine. «Pensiamo possa essere gente del posto, che conosce quelle stradine. Perché una volta che si entra nei boschi, non è difficile perdersi». La polizia locale è stata avvisata, così come sono state effettuate le segnalazioni in Comune. «Finora non abbiamo avuto riscontri ma è necessario installare delle telecamere. Perché i rifiuti continuano a esserci».

samarate rifiuti abbandonati boschi – MALPENSA24