Verso la Maratona di Milano: il Piccolo Principe c’è

Maratona

BUSTO ARSIZIO – Corriamo tutti insieme con il Piccolo Principe. Per la quarta edizione consecutiva la Onlus bustocca di Patrizia Corbo, Claudia Dato e Emanuele Fagnani prenderà parte alla Maratona di Milano con tantissime staffette. Il 2 aprile dai “Giardini Montanelli” di Porta Venezia migliaia di atleti coloreranno le strade del capoluogo lombardo portando l’affetto, le idee e soprattutto lo spirito del Piccolo Principe.

Il Piccolo Principe

La Onlus con sede a Sacconago in via Magenta raccoglie i bambini provenienti da famiglie meno fortunate, permettendo loro di crescere in strutture e ambienti idonei per poter sperare in un futuro migliore. Il Piccolo Principe si prende cura dei suoi piccoli principi (e principesse ovviamente) offrendo un tetto sotto cui ripararsi e l’affetto di una casa in cui crescere, formarsi, istruirsi e – al raggiungimento della maggiore età – salpare verso altri lidi. I progetti intrapresi negli anni sono stati anche finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro, ma per il 2023 la parola d’ordine sarà Circle Line, per aiutare gli adolescenti che hanno rinunciato all’esperienza scolastica in un luogo di ascolto per un percorso di recupero scolastico e affettivo.

La Maratona di Milano

42 chilometri e 195 metri. La distanza classica della Maratona, a questo giro in salsa meneghina. L’happening milanese giunge alla sua edizione numero ventuno e in passato ha visto trionfare i migliori atleti del panorama mondiale (tra gli altri Kibet, Ekiru, Kipruto, Okayo, Gebredikan e Kiplagat). A questa gara si affianca la gara Charity, la Milano Relay Marathon, destinata a staffette composte da quattro atleti che, insieme e a turno, correranno tutto il percorso con i passaggi in Duomo, San Siro, la Scala, il Castello, Citylife… Charity perché i proventi di questa manifestazione saranno devoluti in beneficienza: ogni staffetta (o più staffette) rappresenta infatti un ente benefico. Per iscriversi e partecipare, o per donare anche senza dover correre, è possibile cliccare semplicemente su questo LINK.

Le staffette

Nel 2022, anno della ripresa dopo due edizioni saltate per la pandemia, furono ben 18 le staffette che portarono la maglia del Piccolo Principe sulle strade di Milano. Coordinate da Emanuela Crippa, le staffette raccontano la storia della onlus bustocca, portandola in giro per Milano e facendola conoscere a tantissima gente. Impiegati, operai, studenti, liberi professionisti, tutti accumunati dalla passione per lo sport e dalla voglia di far del bene ad una delle eccellenze nazionali, perché questo il Piccolo Principe è. Come sempre ci saranno alcuni rappresentanti della redazione di M24, da sempre attenta a queste iniziative, ma a farla da padrone sarà il sodalizio bustocco targato Bumbasina Run al via con ben 16 atleti.

Maratona Piccolo Principe – MALPENSA24